• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formazione del cespuglio

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cercavo notizie sulla cimatura e/o potatura di formazione del cespuglio. Ho trovato questo 3D di Noor. Interessante!

"La potatura di formazione riguarda la definizione, attraverso la potatura dei getti, della forma dell'arbusto, specie nei primi anni, definendo i rami principali, accorciando quelli che squilibrano la chioma e distribuendo la vegetazione in maniera consona, secondo l'habitus vegetativo della varietà."

Qualcuno degli esperti ha qualcosa da aggiungere?Per esempio è meglio fare una cimaura precoce od una tardiva? Non ho ben capito come modificano la struttura del cespuglio. :confuso:

darbin

Esperto Sezz. Rose
la cimatura è pratica diversa dalla potatura di formazione.

cimatura è togliere i fiori appassiti per favorire la rifiorenza e prevede il taglio massimo di 3 foglie sotto il fiore.

potatura di formazione è come riportato da noor,aggiungerei solo che tutto dipende anche dalla rosa che dobbiamo guidare in formazione.

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono rose giovani di pochi anni?

io ho una visione della potatura che esce dagli schemi tradizionali quindi non credo di essere la persona più adatta per dare consigli sulle potature,a meno che non si ha voglia di guardare "oltre il giardino".

ti dico solo che per me le rose sotto i 3 anni non andrebbero potate,quando spiego il perchè scientifico di questa mia posizione in molti vedo scetticismo e non gliene frega niente della scienza agraria ,se per centinaia d'anni s'è fatto cosi perchè cambiare,a questa frase non rispondo ,perchè dovrei arrabbiarmi.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie darbin.
Sono giovani... considera che ho cominciato ad occuparmi di rose da settembre scorso... quindi le ho messe in terra tutte da settembre ad oggi... l'ultima è la Goden Celebration.
Oggi sono stata da Nino Sanremo e parlando di potatura chi mi seguiva mi ha detto che soprattutto le inglesi vanno potate poco. Loro hanno notato che sui rami maturi fioriscono molto di più. Ogni tanto bisogna fare la potatura di ringiovanimento, ma quella drastica che si fa alle HT alle inglesi fa poco bene.

darbin

Esperto Sezz. Rose
per me la potatura
drastica fa male anche alle ht.

le rose da giardino hanno esigenze diverse dalle rose da taglio commerciali.

poi,non ho mai capito perchè si è portati a pensare che le rose siano piante ,quasi artificiali.

sarebbe bello guardare i cespugli che crescono senza interventi umani ,si vedrebbe che le rose vivono benissimo
e sanno fare a meno di potature ,concimi,veleni.

oggi sono in vena di ot,scusate.

Alto