• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho deciso di farlo: BONSAI DI OLIVO

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Salve a tutti.:Saluto:
Ho tanta voglia di "costruire" un bonsai di olivo.:eek:k07:
Possiedo diverse piante di olivo che mi danno olio buono e ho pensato di ricavarne una in miniatura.
Credo di usare la tecnica: MARGOTTA.
Mi piacerebbe adottare lo Stile a scopa rovesciata.

Secondo voi è fattibile???
Quando è meglio iniziare i lavori???

P.S. Spero che mi aiuterete in questa "ardua"(per me) impresa.

:hands13:Grazie a tutti;
Luigi
 

aurex

Esperto di Bonsai
se hai delle belle piante a disposizione puoi tranquillamente eseguire una margotta....sull'ulivo radica al 100%...anche in diametri grossi.....a marzo già puoi procedre....l'unica cosa è trovare un ramo che ne valga la pena ....bello contorto...conico...evita bastoni dritti.....
 

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Grazie molto aurex...

Dovrei optare quindi per un ramo bello grosso e alquanto corto???
Qual'è lo stile più adatto all'olivo???
 

marcy79

Bannato
se hai molti ulivi grandi alla base trovi dei polloni ben radicati... però devi saperli prendere, puoi fare un bel bonsai partendo da un ottima base.
 

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
In questi giorni posterò delle foto...Le piante di olivo che possiedo sono tantissime quindi vi è una vasta scelta di rami.
La margotta, però, la devo sempre fare a marzo o posso iniziare anche ora???
 
Alto