• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pre bonsai di olivo

green80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho preso in vivaio una piantina di olivo, alta circa 54 cm da colletto all'apice più alto (e di cui vi posto due foto di seguito), con l'intenzione di iniziare a fare esperienza per trasformarla in un futuro bonsai.
Vi scrivo per sapere cosa ne pensate, e se secondo voi è o meno il momento giusto per iniziare a lavorarla e a impostarla (potatura e filo) o se mi consigliate di lasciarla stare così com'è fino alla prossima primavera.

Il mio timore è che sia già troppo alta e con un fusto ancora poco sviluppato (1,8 cm di diametro), e quindi pensavo almeno di potarla subito abbassando la chioma.
E' già in una ciotola non molto profonda e abbastanza larga. Olivo 3 comp.jpg olivo 1 comp.jpg

Aspetto con ansia tutti i vostri pareri, critiche e consigli che per me saranno preziosissimi!

Intanto grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi :eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
per ora io lascerei stare così...lasciala vegetare liberamente...la prossima primavera darei una bella potata ai rami lunghi in modo da far rientrare la forma ed avere un pò di rinfoltimento...se però vuoi che la pianta aumenti di dimensione il tronco allora dovrai lasciarla in pace per qualche anno...possibilmente in un vaso più grande e con un substrato adatto.....la pianta cresce a seconda in relazione alla linfa che ci scorre dentro...piu vegetazione=più linfa in circolo=maggiore crescita.
 

aurex

Esperto di Bonsai
dimenticavo...me ne fu regalato uno uguale da mia suocera...ora è in piena terra e fà delle olive buonissime.....:D
 

green80

Aspirante Giardinauta
ahahah! grazie mille Aurelio!
Quindi hai rinunciato all'olivo bonsai e hai preferito le olive?! :)

Comunque seguirò il tuo consiglio, la lascerò stare fino alla primavera e poi la poterò. E penso che sarà anche necessario effettuare un rinvaso in un substrato più adatto.

Mi consigli d effettuare una concimazione ora?

grazie mille!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
diciam che a quest'epoca si procede con una concimazione a titolo di P e K....pochissimo azoto...quindi...se intendi farlo procurati un concime specifico come ti ho suggerito...altrimenti desisti fino alla prossima primavera ...tanto cmq ora è in un terriccio universale per cui è nutrita abbastanza....
 

green80

Aspirante Giardinauta
perfetto, farò così. Anche perchè dai granuli (seppur radi) che vedo sulla superficie del terriccio, suppongo che in vivaio abbiano già provveduto ad una concimazione, e non sapendo di preciso con cosa, forse meglio aspettare a farne un'altra..
 
Alto