• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un bonsai olivo

Alexor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei porvi un quesito. Mi è stata regalata una pianta di olivo e vorrei farne un bonsai ma sono indeciso sull'impostazione da darle. La mia idea era quella dello stile eretto informale però non sono convinto. Ecco le foto della pianta in questione:
102_0684.jpg
102_0680.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo che ce lo puoi fare...io per adesso però non penserei allo stile da dare...è ancora troppo immatura come pianta..io penserei più alla coltivazione ...a farla crescere e vegetare bene...è scarsa di ramificazione e di vegetazione....se fai ricerche sull'ulivo troverai un mare di informazioni utili...

p.s.
io taglierei il primo ramo in basso...leva forza alla pianta e non consente alle altre zone...quelle utili ...di vegetare bene....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto.

Secondo me è precoce pensare alla chioma.
Ritengo che al momento tu debba osservare e osservare e osservare ancora, facendoti man mano delle idee sullo stile che la pianta potrà avere in futuro, solo in futuro.
L'eretto informale non è forse il più ...gettonato, ma secondo me è forse quello più adatto ad un principiante, il più facile da immaginare, il più naturale e forse il più semplice, mentre per quanto ho capito, ma che condivido in minima parte, i bonsaisti sono più influenzati da stili un po' ad "effetto", che suscitano emozione, sorpresa e stupore.

Continua ad osservare la tua pianta considerando quello stile, ma non escludendo gli altri, perché secondo me, a parte i gusti personali, se una pianta sembra voler prendere una certa piega sarebbe un po' un peccato costringerla a prenderne un altra.
Io preferirei assecondarne la natura e scegliere uno stile anche e soprattutto in funzione della sua naturale indole (se la si può chiamar così).
Se hai la pazienza di farlo, ti consiglio anche di eseguire dei bozzetti di come potrebbe riuscirti, o di come vorresti che diventasse. Questo ti permetterebbe di non improvvisare quando deciderai presto o tardi di intervenire, in pratica seguendo un tuo progetto e non lasciando tutto al caso.

Dalla tua foto (non eccellente) si capisce che hai dei rami che si intrecciano in malomodo.
Forse fra essi potresti già decidere quelli da mantenere e quello o quelli da rimuovere.
Questo lo farei a prescindere dallo stile che sceglierai, a meno che tu voglia sacrificare le parti vecchie e conservare le nuove.

Un'altra cosa, subito dopo sarebbe di ripetere il taglio del tronco, in modo da facilitare e migliorare il raccordarsi del ramo apicale col tronco, con la speranza che col crescere si ottenga una riduzione della cicatrice.
Dovresti ripetere il taglio a circa 45 ° in modo che sia vicinissimo al ramo più alto che terrai e spiovente dalla parte opposta.
Se non hai un cicatrizzante puoi "cerottare" con una goccia di vinavil che potrai stendere con un polpastrello.

Personalmente taglierei molto in basso, sia perché mi sembra che il tronco sia un po' troppo cilindrico, sia perché ho sempre avuto timore di tagliare troppo e me ne sono sempre pentito, al punto di ripetere il taglio l'anno successivo, con una perdita di tempo non indifferente.

Ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Green e aggiungo che un'esposizione molto soleggiata aiuta per un rapido sviluppo dell'ulivo....
 

Alexor

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene dovrei aspettare qualche anno e nel frattempo accorciare il troco? Non ho però ben capito quanto debba accorciarlo in che periodo dell'anno.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti consiglio di capitozzarlo nonappena a primavera spunteranno le primissime gemme.
In quel periodo infatti la pianta reagirà con minori probabilità di non superare il forte contraccolpo.
Tra l'altro nell'attesa potresti esaminare per bene la pianta e stabilire il punto esatto dove tagliare, anche se mi sembra che per questo un consiglio te l'ho già dato.
Però è meglio che prima di dire su questo l'ultima parola, tu che hai la pianta di fronte faccia le opportune valutazioni.

Ciao
 
Alto