• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formaggio fatto in casa

Anitka

Apprendista Florello
Un paio di anni fa avevo letto qui sul forum la ricetta di non ricordo più chi per fare in casa un formaggio cremoso tipo philadelphia a partire dallo yogurt.
L'ho fatto un paio di volte, ma non mi ha entusiasmata più di tanto.

Questa volta invece voglio fare un formaggio-formaggio, una caciottina :)
Ho trovato alcune ricette in internet, ho scoperto che a pochi km da casa c'è un distributore di latte crudo e mi resta solo domani da passare in farmacia per comprare il caglio. Ah si, devo anche trovare le cestelle :(

Pensavo di seguire questo testo e questo video

Q
ualcuno di voi si è mai cimentato?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bene :D
Io ti seguo ...ma le fiscelle della ricotta sono adatte lo stesso? Di quelle ne ho a decine :( e non so che farne.

Anitka

Apprendista Florello
Ieri ho fatto il mio primo formaggio e la ricotta :)

Questo il risultato che adesso dovrà stagionare almeno un paio di settimane

IMG_8802rid.jpg

Nel frattempo, continuando a studiare in rete, ho trovato un forum dedicato all'industria casearia, mi sono iscritta e leggendo un o' in giro ho già trovato un SACCO di errori nella procedura che ho seguito per il mio primo formaggio... Vedremo! ​Poi vi saprò dire se il risultato è all'altezza delle aspettative oppure se ho cannato tutto mostruosamente ;)

amboinensis

Giardinauta Senior

Questo il risultato che adesso dovrà stagionare almeno un paio di settimane

IMG_8802rid.jpg

Nel frattempo, continuando a studiare in rete, ho trovato un forum dedicato all'industria casearia, mi sono iscritta e leggendo un o' in giro ho già trovato un SACCO di errori nella procedura che ho seguito per il mio primo formaggio... Vedremo! ​Poi vi saprò dire se il risultato è all'altezza delle aspettative oppure se ho cannato tutto mostruosamente ;)

l'aspetto è veramente bello dai facci sapere...sono curiosa!

Marcello

Master Florello

da tanto vorrei provare.Ci tengo molto.
Per favore fai da apripista e oltre che segnalarci il forum,fai poi un riassunto in pochi punti su come fare,cosi' risparmiamo tutti gli errori.

Ma il caglio in farmacia?

grazie

Marcello

Master Florello

Anitka

Apprendista Florello
boh?! come vuoi :storto:
ma allora perchè aprire una discussione se poi non ti senti di spiegare come hai fatto?....

Ciao
ho aperto la discussione non per insegnare, ma per imparare ;)

Comunque ti descrivo quello che ho fatto, la stessa descrizione l'ho postata nel form di caseificazione sperando che qualcuno più esperto mi indichi se veramente sono errori quelli che io ritengo tali

Due pentoloni ognuno contenente 5lt di latte vaccino crudo. Ad ogni pentolone ho aggiunto 1 vasetto di yogurt naturale ed ho lasciato riposare (con il coperchio) per un’ora.

Dopo di che ho messo sul fuoco e portato lentamente a 37°, spento il fuco, aggiunto in ogni pentola (quindi per 5lt) 1ml di caglio (1:10.000), messo il coperchio, avvolto il tutto in una coperta (in cucina avevo 18°) e aspettato 40 minuti.

Trascorso questo tempo ho tagliato con un coltello la prima cagliata disegnando una scacchiera di circa 2-3cm di lato, poi ho lasciato riposare per 15minuti.

Quindi ho rotto la cagliata: ho usato le mani per il contenuto di una pentola e la frusta per l’altra. La cagliata rotta con la frusta aveva pezzi un po’ più grandi ed irregolari.

Ho di nuovo aspettato 15min. e poi ho riacceso il fuoco e riportato lentamente a 45-50°.

Spento il fuoco ho di nuovo aspettato 15min e poi con la schiumarola ho iniziato a riempire le fascelle ogni tanto schiacciando il contenuto con il fondo di un bicchiere e con la mano a piatto.

Ho lasciato le fascelle a sgocciolare per un paio di ore abbondanti (
PROBABILMENTE TROPPO POCO), limitandomi ogni tanto ad inclinarle per far scolare il siero che si era formato in alto (cioè non ho mai girato le formette, altro errore).

Poi ho portato il forno a 30-35°, sul piano ho messo un testo pieno di acqua bollente e sopra la grata ho appoggiato le fascelle lasciandole nel forno chiuso per circa 17ore (
PROBABILMENTE l’ambiente era troppo caldo e la stufatura è durata troppo poco).

Ho quindi preparato la salamoia (circa 150gr di sale per lt di acqua), l’ho fatta freddare e poi messa in frigo. Quindi ho messo a bagno le formette per circa 30min per lato (una delle forme che è più alta l’ho lasciata ammollo circa 1 ora per lato).
Nuovo errore: la salamoia troppo fredda FA CHIUDERE I PORI DEL FORMAGGIO E NON VIENE ASSORBITO IL SALE

Adesso i miei grandi dubbi sono DOVE far stagionare le caciotte (non in frigo no frost che secca troppo, non nell'antingresso di casa che ha 15° e poca umidità, oggi devo controllare la cantina, se ha umidità e temp. giusta (13-14° e almeno 75% di umidità) e se è sgombra da topi)

E poi sto cercando di sapere se devo spennellare frequentemente le caciottine con la salamoia, con dell'olio di semi o se è tutto da buttare per i tanti errori fatti...

Marcello

Master Florello
Poi ho portato il forno a 30-35°, sul piano ho messo un testo pieno di acqua bollente e sopra la grata ho appoggiato le fascelle lasciandole nel forno chiuso per circa 17ore (PROBABILMENTE l’ambiente era troppo caldo e la stufatura è durata troppo poco).

la stufatura è durata poco perchè 17 ore sono poche o perchè l'ambiente era troppo caldo?.

ma poi ci fai sapere se è buono??

Marcello

Master Florello
appena puoi per favore facci sapere anche i costi perchè non sono da trascurare se si deve autoprodurre.
Quanto è il risultato in etti e quanto hai speso.

Anitka

Apprendista Florello
appena puoi per favore facci sapere anche i costi perchè non sono da trascurare se si deve autoprodurre.
Quanto è il risultato in etti e quanto hai speso.

Se devo essere sincera ho provato a fare il formaggio per prova, per gioco e poi per sfida (il mio compagno assicurava che non mi sarebbe riuscito!), non ho pensato al risparmio.

Domani ricompro le pile alla bilancia e ti faccio sapere il peso.

Spese dirette: 10euro il latte (1€/l)

Spese indirette:
caglio un paio di euro 100gr, se hai letto la ricetta hai visto che si dosa in ml, quindi una boccetta dura tantissimo
fascelle: ne ho prese 5 da formaggio (troppe, me ne sarebbero bastate 3) e costano circa 1,5-2euro l'una, ma durano una vita. Ho anche preso una fascella da ricotta media, assolutamente sproporzionata (con 10lt di latte ottengo 1 pugno di ricotta!), sempre per un paio di euro
termometro: ne ho preso una base, da carne, circa 11euro

Ciao
Anitka

Marcello

Master Florello
gli oggetti che ti restano vanno ad ammortizzare la quantità di formaggio prodotta e piu' ne farai,piu' saranno ammortati.

il gas o l'energia elettrica sono abbastanza bassi.

Circa poi la qualità,devo dire che purtroppo siamo abituati a certi sapori e cio' che è diverso parrebbe non buono,ma dovremo riprendere certi sapori rustici e talvolta poco saporiti.

Io ti consiglio di provare e riprovare fino a trovare la tua dimensione casearia.Il tuo lui puo' comprarselo in bottega.:ciglione:

Anitka

Apprendista Florello
Ho finalmente ricomprato la pila per la bilancia :)

Premesso che credo sia scorretto pesare il formaggio a metà della stagionatura le 3 formaggette della foto pesano in tutto 1.068gr (10lt di latte iniziale, fatte 8gg fa)

Ciao
Anitka

Picantina

Fiorin Florello
Fatto due anni fa, con i miei binbi di seconda in gita in cascina.........solo un gran pasticcio.

Anni fa invece avevo avuto in regalo un pugnetto di fermenti per fare lo yogurt, ma non mi è mai piaciuto.......sicuramente non sapevo farlo.:martello:

Marcello

Master Florello
ciao Anitka,
bisogna tenere conto che il latte al pastore viene pagato(da noi) circa 30 cent€/litro,un po' poco.

Verrebbe quindi un terzo circa,3 € al chilogrammo contro i tuoi 10 €/Kg
Non male.

Alto