• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentifricio fatto in casa

edee75

Aspirante Giardinauta
A casa di un mio amico ho trovato un simpatico "diario" in cui una sua amica gli ha scritto tutta una serie di ricette per produrre in casa saponi, detersivi e quant'altro...
La prossima volta mi copio tutto, per ora vi posso girare la ricetta per il dentrificio:

Ricetta n. 1)
(Le dosi sono calcolate per durare un tempo ragionevole)

50 g. di argilla verde (vedi argilla verde nella sez. “Le materie prime ecologiche da avere in casa”)
5-6 foglie di salvia, preferibilmente fresche, precedentemente macinate o con un macina caffè o meglio con un mortaio (conservano di più le loro proprietà e si rispetta l’ambiente).

Mescolare l’argilla e il pesto di salvia aggiungendo pochissima acqua, quanto basta per ottenere un impasto cremoso. A questo impasto potete aggiungere a vostra preferenza degli oli essenziali, es.: o 2-3 gocce di olio 31, o essenza di salvia , o di lavanda.
Il tutto va conservato dentro un piccolo contenitore ermetico, da dove di volta in volta, ne raccoglierete quanto serve con lo spazzolino.


Questa una seconda versione:
Ricetta n. 2)
(l’impasto secco si conserva più a lungo)

50 g. di argilla
10 g. Bicarbonato di Sodio
5-6 foglie di salvia secche

Tritare le foglie di salvia con un mortaio, cercando di polverizzarle il più possibile.
Mescolate l’argilla e il bicarbonato di sodio con il pesto di salvia, il tutto vi consiglio di conservarlo in un vecchio contenitore per l’olio d’oliva, perché la sua forma vi faciliterà l’uso.

Modalità d'uso: Bagnate lo spazzolino e poi lasciate cadere un pò di questa miscela, ne rimarrà attaccata giusta la quantità che serve.
In alternativa potreste: bagnare lo spazzolino e poi intingerlo direttamente nella miscela polverosa ma, risulterebbe meno igienico.

Le alternative:
- Argilla verde, polvere di timo e di equiseto (con il timo il sapore potrebbe risultare un po amaro ma non cattivo; risciacquare bene. Questi tre prodotti mescolati assieme, sono disinfettanti e rimineralizzanti).

- Argilla verde, Bicarbonato di Sodio, menta (foglie fresche o secche).

- D’estate è piacevole strofinare sui denti una foglia di salvia fresca, usata dalla parte ruvida, lucida i denti e rinfresca l’alito.

- In viaggio o in mancanza d’acqua potete pulire e disinfettare i denti con una radice di Salvadora Persica.

Spero possa interessare a qualcuno, io ho provato e non è per niente male!! :)
 
Alto