• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondo in autunno e semina primaverile

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Approfitto della vostra competenza per fare un'altra domanda.

Come mi avete già detto, è ormai tardi per fare una semina nel Nord Italia, ho perso troppo tempo fra ritardi vari, ma ho già diserbato.

Se dedico il periodo autunnale e invernale alla preparazione del fondo, tempo permettendo, con l'aggiunta della sabbia che mi serve, posso poi procedere alla semina in primavera oppure è consigliabile fare fondo + semina direttamente a primavera 2013?

Grazie!!

M

maximum

Guest
Se puoi pai il fondo adesso, così dividi il lavoro in due... e inoltre ha il tempo di assestarsi per bene
a primavera però mi sa che ti tocca diserbare ancora... poi lavori la terra e semini...

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che i pareri siano divergenti...se posso fare il fondo ora ho tutto il tempo per fare con calma dato che poi in primavera come al solito sarei di fretta...
Ok per un altro diserbo, in questo caso...

Pierantonio

Giardinauta
se non hai l'impianto di irrigazione ti conviene farlo ora, così ora di primavera si sarà assestato dove avrai praticato gli scavi, poi in primavera farai il diserbo + fresatura + apporto di sabbia silicea e infine la semina.
Così ti verrà fuori un bel lavoro e senza avvallamenti.

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
L'impianto è esistente, è stato fatto abbastanza alla buona dal vecchio proprietario dell'abitazione, non è il massimo ma il suo dovere lo fa. Anche se i tubi sono troppo superficiali e la motozappa potrebbe reciderli...
Partire ora con il lavoro vorrebbe dire fare con calma (a mano) le zone più a rischio...

M

maximum

Guest
Penso che Tonio voglia consigliarti di fare tutto a primavera.... Perchè in realtá dovrai comunque rifare tutto.... tranne che apporto di sabbia silicea.... Perchè ora di marzo come ti ho detto.... devi diserbare di nuovo... lavorare il terreno livellare e seminare......

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
OK. Ora è chiaro, diserbo e livellamento saranno operazioni che dovrò fare in primavera. Parto adesso con l'apporto della sabbia perchè sarà un lavoro molto lungo a causa della difficoltà d'accesso al giardino...

Alto