• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie super secche: in pratica non c'è niente

bianca53

Giardinauta Senior
vi è mai capitato di salvare una phal. con solo l'apparato radicale verde non secco del tutto ma senza foglie? si può fare qualcosa o la devo seppellire?
l'ho prelevata anche questa con la phal.mignon fradicia....aspetto ansiosa le vostre risposte

bianca53

Giardinauta Senior
ecco le foto

20f5kq1.jpg
[/IMG]

5yuw7t.jpg
[/IMG]

Esperantia

Aspirante Giardinauta
mi sembra che il colletto sia secco.. forse indice di sofferenza radicale?
la situazione non è per niente buona..

bianca53

Giardinauta Senior
mi sembra che il colletto sia secco.. forse indice di sofferenza radicale?
la situazione non è per niente buona..

ho tagliato le radici secche,non so se ho fatto bene l'ho immersa un po ,perchè era proprio asciutta, quasi morta.....certo è malconcia ed è dir poco, spero nella forza delle radici e nel fatto che non si accorta di essere più là che quà

alcol

Bannato
la reazione della radice non e' un sintomo ! reagisce alle bagnature ma li resta...

puoi vedere se di lato ti fa qualche keiki ma la vedo non dura ma super dura.

il calore H24 deve pero' stare almeno sui 22 gradi ma non ci sperare ok????? :eek:k07:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao bianca, ho letto qui sul forum, ma non mi ricordo il nome dell'utente, che aveva una phal nelle tue stesse condizioni ed è riuscita a salvarla. e fossi in te proverei con la sfagno terapia. tentar non nuoce:Saluto::Saluto:

bianca53

Giardinauta Senior
ciao bianca, ho letto qui sul forum, ma non mi ricordo il nome dell'utente, che aveva una phal nelle tue stesse condizioni ed è riuscita a salvarla. e fossi in te proverei con la sfagno terapia. tentar non nuoce:Saluto::Saluto:

grazie per il consiglio lo terrò in considerazione, è lo stesso procedimento dello scottex terapia?

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie per il consiglio lo terrò in considerazione, è lo stesso procedimento dello scottex terapia?

...ciao bianca...
...si il procedimento è lo stesso...
...però io non ci spererei troppo,perchè se non c'è più il colletto la pianta difficilemente produrrà qualche cosa...

...certo tentar non nuoce,ma sicuramente puòi solo sperare in un keiki basale ,da quel colletto purtroppo non spunteranno più foglie...

...in bocca al lupo!!!!

bianca53

Giardinauta Senior
...ciao bianca...
...si il procedimento è lo stesso...
...però io non ci spererei troppo,perchè se non c'è più il colletto la pianta difficilemente produrrà qualche cosa...

...certo tentar non nuoce,ma sicuramente puòi solo sperare in un keiki basale ,da quel colletto purtroppo non spunteranno più foglie...

...in bocca al lupo!!!!

grazie anche a te sei stata gentilissima nel rispondermi

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anche io sono riuscita a salvare una phal bianca di mia madre che era più o meno nelle stesse condizioni.. il colletto pareva inesistente. Io l'ho semplicemente svasata, tolto tutto il secco e lasciato le radici buone. Poi ho cambiato il bark e invasato di nuovo. Adesso ha 2 foglie nuove ancora piccole ma sembra che stia bene. però tutto questo l'ho fatto quest'estate quando stavano fuori.. non so se in questo periodo dell'anno avrebbe la stessa riuscita!

bianca53

Giardinauta Senior
Anche io sono riuscita a salvare una phal bianca di mia madre che era più o meno nelle stesse condizioni.. il colletto pareva inesistente. Io l'ho semplicemente svasata, tolto tutto il secco e lasciato le radici buone. Poi ho cambiato il bark e invasato di nuovo. Adesso ha 2 foglie nuove ancora piccole ma sembra che stia bene. però tutto questo l'ho fatto quest'estate quando stavano fuori.. non so se in questo periodo dell'anno avrebbe la stessa riuscita!

si è scottata per essere cosi... anch io ne ho ridotta una cosi... :fischio:

grazie Gilda mi fai sperare....

Irideblu in effetti la tenevano in terrazzo in pieno sole, lasciata al suo destino, per caso ho parlato con mia suocera della mia intenzione di cimentarmi con la coltivazione delle orchidee(queste) cosa che ho fatto altre volte, ma non ne sapevo niente!!! adesso grazie alle dritte che mi sta fornendoil Forum posso sperare in qualcosa....
riassumendo ora ne ho tre: una phal comprata al lidl, una phal.mignon che si stava marcendo e questa moribonda che mi ha dato mia suocera

Alto