• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche acero rosso

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Ieri purtroppo ho cambiato vaso al mio acero rosso (Inaba Shidare), ho notato oggi che iniziano a intravedersi delle foglie secche, credo sia per il trauma del cambio, il terriccio ho fatto un mix tra terriccio universale e per acidofile.
Mi suggerite di usare qualche concime in particolare per evitare di far seccare tutte le foglie? E per le foglie metà secche le tolgo?
Premesso che, la pianta è in gran parte all'ombra durante la giornata, però subisce un pochino di vento.
Grazie mille

Buona serata.
 

Allegati

  • MVIMG_20180701_191214-600x800.jpg
    MVIMG_20180701_191214-600x800.jpg
    109,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao ma hai fatto un falso rinvaso o un rinvaso vero e proprio togliendo la terra dalle radici? Nel secondo caso quando hanno le foglie già aperte non va assolutamente fatto perché la pianta soffre molto, non sono un esperto ma a questo punto ti consiglierei di mettere una busta trasparente attorno alla pianta per mantenere l'umidità e evitare il disseccamento, ma comunque non sono un esperto però per salvare la pianta nel caso hai fatto un rinvaso a radice nuda farei così. Metti magari nuove foto delle stato attuale della pianta, ciao.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un falso rinvaso, in un vaso più grande, ho giusto mosso un pochino le radici, ma non ho tolto la terra.
Purtroppo ho seguito il consiglio sbagliato del vivaio, porca miseria.
La situazione più o meno è rimasta la stessa, sono seccate le stesse foglie della foto precedente e sono quasi a 1 settimana dal rinvaso.
è comunque il caso di adottare il sacchetto per mantenere umidità?
Grazie mille per la risposta!
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
No no in questo caso non mettere il sacchetto, se sono solo quelle foglie seccate può essere stato il caldo, gli aceri che ho io hanno anche lo stesso problema.
Se il vaso era troppo piccolo hai fatto bene a fare il rinvaso, ora fai attenzione a non dare eccessiva acqua ma nemmeno troppo poca, e cerca di assicurarti che quando innaffi si bagni anche la zolla con le radici, perché nel caso sia troppo piccola rispetto al terreno può darsi che rimanga asciutta. Non metterlo al sole e se non da altri segni di deperimento non preoccuparti. Quella terra che hai usato non sembra il massimo, io l'ho mischiata con della pomice a granulometria piccola, falla asciugare tra un'innaffiatura e l'altra perché il ristagno d'acqua fa marcire le radici. Poi per cambiarla se ne parlerà l'anno prossimo quando si iniziano a muovere le gemme. Ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per gli accorgimenti, sì, con l'acqua sto molto attento.
Per il terriccio ho utilizzato uno della TerComposti universale e un pò di quello acido, se è il caso lo cambierò il prossimo anno ;)
Ciao :ciao:
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Il problema del terriccio è che vanno aggiunti un po' di inerti per non far rimanere la terra troppo umida a lungo, io uso la pomice che è quella che usano i bonsaisti in alternativa all'akadama, e il mio acero rosso si trova benone
Dimenticavo, se vuoi puoi postare nella sezione bonsai che ci sono esperti che sicuramente ti sapranno dare consigli mirati visto che l'acero è una delle essenze più utilizzate per bonsaisti.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto