• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche acero palmatum

flash79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Da circa 2 mesetti al mio acero palmatum, che in primavera era bello rosso e vispo, le foglie stanno cambiando colore diventando verdi e in molti rami addirittura stanno seccando e cadendo..

In principio pensavo fosse un problema di scarsa irrigazione: ho tagliato le foglie più secche e aumentato la quantità d'acqua.
Dopo circa 2 settimane il problema non si è risolto: comincio a pensare che abbia qualche parassita o malattia..

secondo voi cosa può essere?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Flash78,
che specie d'acero palmatum è? Questo potrebbe già aiutare a capire il problema sulla trasformazione del colore delle foglie. Inoltre se hai la possibilità, metti un paio di foto. Sono sempre d'aiuto per inquadrare il problema... :)
 

supersonik

Giardinauta
direi foto.............. per capire melgio!

ma l'acero ce l'hai al sole? perchè con questo caldo è normale che facciano foglie strinate, quasi abbrusolite, accartocciate... se ilproblema è solo quello si puo' risolvere ombreggiandolo un po' e papena torna piu' fresco lo vedrai che si riprende
 

flash79

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte..
per le foto provvederò il prima possibile.. (macchina fotografica rotta.. ) :(

si, l'acero è al sole dalle 11.30 circa fino alle 17. Il giardino è esposto a ovest.
Però l'acero del mio vicino, che ha la stessa specie (credo) e il giardino esposto a sud, sta al sole tutto il giorno.. ed è perfetto!!!!

@Alessiobio -> non conosco il nome dellaesatto della specie
 

alessiobio

Giardinauta
L'esposizione a ovest non credo che offra le condizioni migliori ad un acero, dato che in pratica si becca tutte le ore di sole più calde della giornata. Questo immagino comporti generalmente un certa tendenza a far evaporare l'acqua con più facilità, specie dall'apparato fogliare. Ma d'altronde dici di aver già provato ad aumentare le quantità d'acqua con scarsi risultati...
Sì, sarebbe decisamente meglio vederlo...per cominciare potresti descrivere ad esempio le foglie (quanti lobi, a bordo regolare o frastagliato stile 'dissectum', ecc..). E poi altre info utili come l'età (anche se approssimativa), le dimensioni, diametro del tronco e dei rami. Se puoi, cerca di osservare i rami e vedere se ci sono delle gemme pronte per una nuova cacciata e se i rametti più giovani stanno bene. Da quello che capisco si tratta di una pianta posta a dimora in terra piena (parli di un giardino) e questo è già un vantaggio rispetto gli aceri coltivati ad esempio in vaso. D'altronde mi chiedo, pensi che l'idea di spostarlo in una zona un po' più ombreggiata sia impraticabile?
Altra cosa, quando parli di foglie che stanno seccando, prova a essere più preciso: anneriscono sulle punte? si accartocciano? ingialliscono? sono cosparse da una specie di polverina bianca? ecc...

Dai Flash, facci sapere di più e sta tranquillo che l'acero lo faremo guarire... :)
 

supersonik

Giardinauta
umh guarda noi in vivaio li abbiamo tutti all'ombra!!!!!!!!!!!!!!!!!! perchè se stanno nelle ore piu' calde al sole stai sicuro che l'abbiamo provato e fanno tutto il bordo, punta sopratttutto secco.
la fogila degli aceri giapponesi è molto delicata e sottile!

anche se è vero come ha detto giustamente alessio, la foto è utile perchè ci sono tanti tipi di machie e seccumi fogliari.......

beh magari il suo hauna tolleranza maggiore, non tutte le piante sono uguali. cmq l'acero giapponese di per se ha foglie molto delicate e sensibili al sole!
 

flash79

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo..
vi posto le foto con il problema evidenziato!!
grazie mille per la vostra collaborazione!!


img00017201009301812.jpg


img00022201009301814.jpg


img00021201009301813.jpg


img00019201009301813.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un problema alquanto classico, sono piante che adorano terreni e acque poco calcaree ed esposizioni ombreggiate. Queste foglie sono solo il risulatto di un errore colturale.
 

flash79

Aspirante Giardinauta
ok.. posso capirlo.. ma dovrebbe essere la regola!
Come è possibile allora che il mio vicino ha anche lui un acero palmatum rosso (non so la specie esatta) con giardino esposto a sud (e quindi 12 ore di sole al giorno) ed è stupendo senza nemmeno una fogliolina sofferente???
è vero che il giardino del vicino e sempre più verde.. :) .. però che cavolo!
il mio sembra che è stato in guerra!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
migliora la presenza di sostanza organica nel terreno, aggiungendo del buon terriccio misto a letame (quello confezionato va benissimo), usa delle concimazioni regolari, magari arricchite di ferro, acqua e aspetta di vedere i risulatati. Con queste piante ci vuole pazienza, solo negli anni si può dire chi ha fatto la giusta cosa, anch'io vedo aceri giapponesi piantati in pieno sole, bellissimi, ma non hanno vita lunga e una crescita rigogliosa, negli anni si vede il risulatato te lo assicuro. Pieno sole determina un compattamento della chioma, una perdita di molti rametti, che spesso seccano durante l'inverno, la pianta poi ha un declinio quando inizia ad avere i 10 anni dalla piantagione. Oppure rimane fossilizzata nelle sue dimensioni...
 
Alto