• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese Foglie Secche

A

ansimoni

Guest
Ho trapianatato da poco un acero giapponese,
già dopo il trapianto ho notato le foglie piu basse che accusavano molto stress
A distanza di un mese dal trapianto anche le foglie più alte manifestano inizialmente alcune macchioline secche di colore giallo e degenerano nel totale disseccamento delle foglie.
La pianta prende il sole fino alle 14.00,
è in terreno per acidofile, ma il terreno è molto umido, essendo terreno riportato, comunque irrigato da ala gocciolante. Alla base della pianto ho messo un po di corteccia ed alcune ortensie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ansimoni:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao.l'acero è una pianta un po delicata e visto che hai fatto il trapianto quando la vegetazione era gia in atto magari ha sofferto un pochino.Non so quale è il tuo clima,ma comunque l'eccessiva umidita del terreno, abbinata ad alte temperature ti porta a bruciare le foglie.Anche l'esposizione è importante,troppo sole diretto fa male,la posizione vicino ai muri è sconsigliata.Evita anche di bagniar le foglie.:Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Nicola, e aggiungo che secondo me il terriccio acido non è il massimo per gli aceri.
Evita di annaffiare troppo, e se possibile bisognerebbe evitare l'esposizione al sole durante le ore più calde (dalle 12 alle 15).
Per il resto se la pianta ce la fa a passare l'estate, poi dovrebbe riprendersi e l'anno dopo dovrebbe star meglio.
 
A

ansimoni

Guest
1000 grazie a tutti per le informazioni, effettivamente la pianta è abbastanza interna a un angolo di muro.
Probabilmente posizionerò un tubo di drenaggio per facilitare lo sgrondo dell'acqua, in modo anche da facilitare l'abbassamento della temperatura....
Comunque l'acero si trova sui colli bolognesi, esposto W
Grazie a tutti
Antonio
 
Alto