• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie "sbiadite", possibili cause?

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualche settimana fa ho rinvasato una talea di abelia con parecchie radici ormai formate (talea della scorsa estate).
Ora però ho notato che le foglie sono sbiadite, non so se a causa del rinvaso o meno, anche se la pianta sembra in forma e continua a crescere.
E' all'esterno in posizione abbastanza ombreggiata.
Quale può essere la causa e la soluzione?
Ecco una foto:
bad97ac72f1db67a865afd9cab5b87f8.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente ha bisogno di concime. Usa quello liquido ogni 15gg. Aggiungerei un pizzico di chelato di ferro. Buona Pasqua.
 

njnye

Florello Senior
Grazie, mi viene il dubbio che il terriccio non fosse abbastanza acido per i suoi gusti. Posso andare di ferro chelato anche se è una talea della scorsa estate?
Buona pasqua anche a te :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie, mi viene il dubbio che il terriccio non fosse abbastanza acido per i suoi gusti. Posso andare di ferro chelato anche se è una talea della scorsa estate?
Buona pasqua anche a te :)

Per quello che ne so io l'Abelia non ha bisogno di terreno acido. Ti allego una foto della mia che ho piantumato in vaso con terriccio universale da circa 2 anni. Chelato, viste le dimensioni della pianticella, mettigliene davvero poco. abelia 001.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se lo dici te ci credo. L'ho vista, mi è piaciuta e l'ho comprata. Sta in pieno sole e a settembre fiorisce.:D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche a me fa pensare di clorosi da stres ,il ferro lo potresti somministrare in piu volte,
basta la distanza di 10 giorni.Usa liquido di colore chiaro e trasparentissimo ,ti servirà forse
un ago per azzeccarlo:D
 

njnye

Florello Senior
Foto di oggi:
ecb634a5b53fa4123aa385d7372f0353.jpg

Mi sembra che stia meglio, che dite? Le foglie hanno un colore più sano (c'è ancora da lavorarci però), mi sembra abbia più energia e in 10 giorni ha messo a occhio altre 5 foglie.
Non capisco però le ultime sulla sinistra che sono un po' "arrotolate". Voi come la vedete?
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' un lontano parente di quella che hai postato precedentemente! Non so se hai seguito le ns indicazioni ma è un'altra pianta, bene. Il getto sulla sinistra è sofferente lo taglierei proprio al di sotto delle ultime foglie. :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Certo, io seguo sempre i vostri consigli, altrimenti perché sarei sempre qui a importunarvi? :D
Ho dato due innaffiate con ferro chelato molto ma molto diluito a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Dici di tagliare? Visto che è così piccola ho un po' paura ad accorciarla... A che altezza consigli?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io la taglierei proprio dove iniziano le due ultime foglie e per un po' non la lascerei al sole diretto. :ciglione:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye sei sicura di aver azzacato il terricio giusto ,a vista si presenta un po strano.
Ma una pianta di abelia come esattamente accestisce ,deve gettare dalla base dei rami nuovi o cosa?
 

njnye

Florello Senior
Sì il terriccio è strano perché c'è uno stratino di terriccio per acidofile (quello marrone chiaro). L'ho aggiunto dopo pensando che, essendo nate in una miscela di terriccio universale e per acidofile, probabilmente al momento del rinvaso alzando il ph si sono un po' stressate.
I rami l'abelia li getta un po' come vuole, di solito con portamento arbustivo.
Ok, appena riesco accorcio il getto e poi vediamo come continua a crescere. Spero di vedere qualche fiorellino in autunno, anche se ho il timore che non ci arrivi visto che il sole di questi giorni mi ha già messo ko metà delle piante!
 
Alto