• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle su ortensia

dla86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho comprato 20 giorni fa una pianta di ortensia. la tengo in casa, vicino a due finestre, però dopo i primi giorni alcune delle foglie alla base sono iniziate a diventare gialline.. ed alcune sono cadute. allego le foto. cosa potrebbe essere? grazie a tutti
foto (2).jpg foto.jpg
 

RunnerBoost

Bannato
per forza ingiallisce se la tieni dentro...è l'ultima pianta da tenere in casa...mettila fuori all'ombra e mantieni il terriccio leggermente umido,puo' prendere sole diretto solo la mattina presto fino alle 10 circa e la sera tardi dalle 7 circa...usa concime per acidofile una volta ogni 10 giorni
 

Vale_

Aspirante Giardinauta
Si però capita anche quando compri le piante in serra e le metti poi all'esterno. La differenza tra la serra e il balcone è dura da superare per le piante ma poi si " sistemano " da sole.
A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso, ho comprato un' ortensia bellissima ma pochi giorni dopo ha cominciato ad ingiallire, le foglie si seccavano completamente. Col tempo ha perso quasi tutte le foglie sotto e ne ha rimesse di nuove. Le nuove foglie non hanno avuto problemi.
Di sicuro non è una pianta da interno, ha bisogno di stare fuori sia d'inverno che d'estate e se puoi cambiale il vaso , quello che ha sembra proprio piccolino e anche questo potrebbe farla soffrire.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio influisce anche la bontà e la qualità del venditore.
pure mia moglie si è fatta infinocchiare con due belle ortensie azzurre da mettere in giardino ( con mio disappunto...).
ora c'è un bastoncino implume....
 

dla86

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per i consigli, il punto è che dove l'ho comprata avevo chiarito il fatto che volevo una pianta da interno.. non capisco perchè questi venditori fanno sempre così...ok allora la metto fuori all'ombra e somministro del ferro.
 

RunnerBoost

Bannato
poi dice che lìitalia va a rotoli...se ci sono gli incompetenti ai servizi....è da radiare un elemento che ti da un'ortensia per interno...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...bellissima mettila all'esterno in posizione ombrata, quelle foglie gialle non mi convincono...controlla bene sotto e sopra le foglie...se noti presenza di (ragnetto rosso) ok...:Saluto:
 
Alto