• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

Silviopreta

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema la mia ortensia aveva incominciato a germogliare dopo averla rientrata nel sotto scala per causa di un brusco calo termico e una leggera nevicata le foglie si sono afflosciate. Specifico che la ho rientrata la mattina quando la notte aveva nevicato. Appena rientrata era bella vigorosa poi si sono afflosciate le fogliePotrei sapere se la pianta e rovinata oppure e come la tengo dentro casa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come prima cosa: benvenuto nel forum!
Mi permetto di consigliarti, quando rivolgi un quesito in qualsiasi sezione, di dare il maggior numero di informazioni in tuo possesso riguardanti la pianta. Vanno bene anche delle fotografie, se servono a far capire meglio il problema (attento: larghezza massima di 800 x 600 pixel).
Venendo al sodo: le ortensie sono piante rustiche e non hanno paura del freddo e del gelo, nella stagione vegetativa giusta. Non hanno bisogno di essere "ritirate", a patto che vengano rispettate le condizioni colturali più idonee:
un vaso capiente e substrato non troppo leggero come sarebbe la torba o un terricciato da sacco.
Di quale specie di ortensia stiamo parlando? Qual'è la sua "storia"? Che cure le hai dedicato: l'hai bagnata, potata, concimata, ecc.?
Qual'è il clima lì da te, l'esposizione, ecc.? Ok, ha nevicato, ma un po' di neve non ha mai ucciso un'ortensia in salute e ben tenuta, nemmeno con i germogli in formazione. Forse è stato peggio averla messa nel sottoscala, magari in assenza di luce, chissà!?
Senz'altro avrà risentito del brusco cambio di temperatura, ma potrebbe esserle stato fatale (ma non ci giurerei!) solo se fosse stata zuppa di acqua.
Insomma dovrai raccontare un po' di più sulla tua pianta, se ci tieni.
 
Alto