• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle ficus retusa

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi se avete idea, di che cosa ha il mio ficus bonsai...
Vi dico innanzitutto che è da ottobre ormai che lo tengo sempre nello stesso davanzale di una finestra all'interno (non vicino al termosifone), e che non ha mai avuto particolarmente problemi in quanto prende luce diretta del sole per circa 3 ore pomeridiane, ma naturalmente non ha messo nuove foglie.

Circa 15-20 giorni fa, l'ho travasato, in quanto ormai la terra era un blocco unico e le radici uscivano abbondantemente da sotto il vaso, per cui l'ho messo in un mix di terra, sabbia da cantiere (setacciata) e akadama, accorciando le radici.
Circa una settimana fa, ho effettuato un trattamento preventivo a base di olio bianco e reldan, su tutti i miei bonsai e prebonsai, e quindi naturalmente anche su lui.

Ora è da un po di giorni che le sue fogli diventano totalmente gialle, ma non ha comunque una forte perdita di foglie, ne perde al max 1 o 2 al giorno.
Mi sentirei di escludere clorosi, perché le foglie diventano completamente gialle anche le nervature.
Non credo inoltre che si tratti neppure di ragno rosso, perché esaminando le foglie, anche con la lente di ingrandimento, non si trova nulla.
Ecco qui le foto dell'alberello:
http://img18.imageshack.us/my.php?image=alberocompleto.jpg
http://img15.imageshack.us/my.php?image=dettagliochioma.jpg
http://img232.imageshack.us/my.php?image=dettagliofoglia.jpg

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? E' possibile che si tratti solo di stress post-rinvaso? Devo fare qualcosa?
Grazie per l'attenzione.

:Saluto:

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Ciao, anke io ho un ficus come il tuo. Le foglie gialle sono sintomo di mancaza di sostanze ,quindi ti consiglio di aggiungere all'acqua delle sostanze apposta(antingiallimento)ke vendono nei fiorai;ne basta una piccola quantità x un litro ad. esempio.
Ciao e in bocca al lupo!

Orbea

Aspirante Giardinauta
Io sono dell'idea dello stress,l'hai innaffiato dopo il rinaso?Se si è un errore!Cadranno tutte le foglie:embarrass
Spostare il ficus ed esporlo a correnti puo' far comunque ingiallire e poi cadere le foglie più vecchie...quelle che son cadute a te sono le più vecchie?:storto:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Io sono dell'idea dello stress,l'hai innaffiato dopo il rinaso?Se si è un errore!Cadranno tutte le foglie:embarrass
Spostare il ficus ed esporlo a correnti puo' far comunque ingiallire e poi cadere le foglie più vecchie...quelle che son cadute a te sono le più vecchie?:storto:

Ciao e grazie a te e Mary intanto per le risposte...
No purtroppo non sono ingiallite solo le piu grandi, ma anche quelle più piccoline.
A te è successo che dopo un rinvaso il ficus ha perso tutte le foglie? ma dopo si è ripreso?
Ieri l'ho trattato con sprintene, che dovrebbe in ogni modo giovargli, e sabato ho intenzione di dargli un'altra passata...
:Saluto:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Io continuo a pensare a stress, una passatina di sprintene dovrebbe fargli bene ma non eccedere!:eek:
Hai dato l'acqua subito dopo il rinvaso quindi?

Orbea

Aspirante Giardinauta
Non con tutte le essenze!Con il ficus ,per esempio, è meglionon innaffiare...Comunque hai dato concime?Perchè anche questo è sbagliato...subito dopo il rinvaso fino a dopo un mese,bisogna lasciare che le radici riacqustino la loro forza e quelle tagliate di fresco potrebbero "bruciarsi" con il concime!
Almeno quetso è quello che so e leggo io ;)

marcozig

Aspirante Giardinauta
Non con tutte le essenze!Con il ficus ,per esempio, è meglionon innaffiare...Comunque hai dato concime?Perchè anche questo è sbagliato...subito dopo il rinvaso fino a dopo un mese,bisogna lasciare che le radici riacqustino la loro forza e quelle tagliate di fresco potrebbero "bruciarsi" con il concime!
Almeno quetso è quello che so e leggo io ;)

No, naturalmente non ho dato alcun concime post rinvaso, credevo che avevi vissuto sulla tua "pelle" lo stress post rinvaso :Saluto:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...anch'io ho un problemino con il mio ficus retusa. Mi hanno regalato il ficus il 24 dicembre 2013 e stava benissimo. Inizialmente lo misi sul tavolo, ma quando mi accorsi di una piccolissima foglia gialla lo spostai vicino al balcone, pensando che non gli arrivasse bene la luce. Ora nonostante è vicino al balcone e prende la luce, continua a fare le foglie gialle che poi cadranno. Io l'annaffio quando il terreno risulta asciutto. Cosa sto sbagliando? Aiutatemi...grazie in anticipo.

jiraya

Giardinauta
vedendo le date del thread inizialmente pensavo altro :rolleyes:

comunque... stai sbagliando nel pensare che una pianta sia un soprammobile.
le piante sono fatte per stare all'aperto: in casa stanno male.
alcune piante vengono fatte passare come 'da interno' perchè non sono della nostra fascia climatica e quindi non resisterebbero soprattutto ai nostri inverni; in ogni caso ogni pianta da metà aprile (circa) fino ottobre (circa) sta bene.
metti fuori la pianta.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo della risposta...si comunque ho messo il bonsai sul balcone e non sembra stia migliorando. Oggi sta piovendo e non e nonostante le temperature non siano così calde, ho deciso di fargli passare la notte fuori. Cosa ne pensi?

jiraya

Giardinauta
che va bene :)
poi ho visto distrattamente il meteo che prevede freddo al Sud: se fa meno di 10°C ritirala, altrimenti starà benone.

aurex

Esperto di Bonsai
tanto per notizia....da le temp sono intorno ai 7 gradi di sera e 3-4 la notte....eppure le mie stanno fuori riparate sotto una veranda....parlo di ficus ovviamente.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Quindi la sera lo ritiro dentro e la mattina lo riporto fuori? Ma non è che il variare le temperature, cioè metterlo fuori e rientrarlo in casa gli può far male? Scusa le domande ma voglio il meglio per il mio bonsai.

Ultima modifica:

franco_rh

Aspirante Giardinauta
Ciao,
innanzitutto in questo periodo il ficus dovrebbe iniziare ad essere posto all'esterno con particolare attenzione alle innaffiature, sempre per immersione.
E' opportuno che la terra sia bagnata ma non troppo umida (evitare che l'eventuale sottovaso sia colmo d'acqua). Per piante che attraversano l'inverno in casa la luce diretta del sole è dannosa, opta per posti luminosi ma non direttamente soleggiati.

Giupy

Aspirante Giardinauta
No il terreno non è assolutamente troppo bagnato anche perché qui da me è da un paio di giorni che sta portando pioggia ma anche il sole che va direttamente sul ficus e non mi sembra che stia male, anzi mi sembra che stia migliorando. Comunque lo sto osservando per vedere come va...per quanto riguarda la sera devo rientrarlo dentro?

aurex

Esperto di Bonsai
No il terreno non è assolutamente troppo bagnato anche perché qui da me è da un paio di giorni che sta portando pioggia ma anche il sole che va direttamente sul ficus e non mi sembra che stia male, anzi mi sembra che stia migliorando. Comunque lo sto osservando per vedere come va...per quanto riguarda la sera devo rientrarlo dentro?

se sta bene lasciala li dov'è....

Giupy

Aspirante Giardinauta
Aurex si comunque ho fatto come hai detto tu. Questo è il mio ficus, magari puoi dirmi che cosa ha causato le foglie gialle.
Vedi l'allegato 173018
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    93 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Alto