• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle ficus retusa

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se piove fallo annaffiare da madre natura , le due foglie gialle non so , forse essendo sotto altre foglie no prendono abbastanza luce .

Giupy

Aspirante Giardinauta
Secondo te quali interventi potrei fare sul bonsai, oppure lascio stare.

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Al momento potresti fare un falso rinvaso , il terriccio sembra molto compatto e quest'operazione aiuta ; altra cosa che si fa in questo periodo ( se la pianta sta bene ) é la concimazione .

Giupy

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio albicoccus, ma non è che se faccio il falso rinvaso causerei il raffreddamento delle radici e addio bonsai? Perché ancora non è che le temperature siano proprio calde, e poi a quando al vero e proprio rinvaso? E secondo te, quale stile potrei adottare sul mio ficus?

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Lasciamo stare lo stile per ora , per il rinvaso mi sa che é tardi meglio il falso , non preoccuparti di raffreddare le radici .

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ok allora provvederò a fare il falso rinvaso, ma che tipo di terriccio devo utilizzare? Grazie.

Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma andrebbe anche bene l'akadama? E puoi darmi delle dritte su come fare il falso rinvaso per non fare errori.

Albicoccus

Giardinauta Senior
si puoi usare anche l'akadama ( la pomice secondo me è il top nel falso però si può usare di tutto ) .
Come operare : preparare il nuovo vaso ( più grande di quello che hai ora ) con il nuovo terriccio , estrarre la pianta dal vaso e porla con tutto il pane radicale ( intatto ) nel nuovo vaso . Sempice no ?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando, dopo aver fatto il falso rinvaso comincio anche a concimare la pianta? Fino ad ora non l'ho concimata perché ho letto che quando una pianta non sta in ottima salute non va concimata, ma dato che ora sembra stia migliorando posso farla?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io direi di no , se si sta riprendendo vuol dire che comincia ad assorbire i minerali del terreno che sono già presenti nel nuovo terriccio e andare a somministrargliene altri non va bene .

Alto