• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa, consigli

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a metà maggio ho preso un Ficus in una fiera.
I primi di giugno ha iniziato a perdere tutte le foglie, praticamente rimanevano verdi, ma si staccavano da sole.
Per mia ignoranza, lo tenevo a più di un metro dalla finestra ed a volte era esposto a correnti d'aria.

Ho cercato di rimediare nel seguente modo:
L'ho messo su un balcone dove il sole c'è solo nelle prime ore del mattino.
Ho smosso un po' la terra che è molto argillosa e visto il periodo e lo stato della pianta non credo sia il caso di effettuare rinvasi.
Lo innaffio quando il terreno è asciutto.
Ho comprato un fertilizzante liquido (tipo 666) somministrando ogni 8 giorni per tutto giugno.

Adesso il bonsai si è ripreso, ho tolto tutti i rami morti (si toglievano appena li sfioravo ed erano di colore grigio) solo che i germogli adesso ci sono solamente in un lato della pianta e le foglie nuove sono molto grandi e scure, sintomo di una buona ripresa.

Le domande sono le seguenti:
1) Per le foglie grandi, cosa devo fare? Devo toglierle e lasciare due foglie (le più giovani) per ogni ramo?
2) Come posso far germogliare i rami dove non ci sono più foglie? In questi rami i germogli si sono seccati tutti nel periodo che cadevano le foglie.
3) Riprendo la concimazione a settembre, anche se il terreno è completamente andato?
4) Non tocco nulla fino a marzo aprile quando farò il rinvaso?
5) Sono rimaste sul tronco le tracce di un filo che avranno utilizzato per piegarlo, come posso rimuoverle?

Attendo un Vostro prezioso consiglio, anche perché quando vedi una pianta che sta morendo e riesci a salvarla alla fine ti ci affezioni. Smile

Allego qualche foto per far capire meglio la situazione:

http://img264.imageshack.us/my.php?image=pict0120cz9.jpg

http://img186.imageshack.us/my.php?image=pict0122gu4.jpg

http://img181.imageshack.us/my.php?image=pict0123fe5.jpg

Colgo l'occasione per salutare tutto il forum.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
1) Per le foglie grandi, cosa devo fare? Devo toglierle e lasciare due foglie (le più giovani) per ogni ramo?

Ora io non farei assolutamente nulla, la pianta ha subìto uno stress notevole, a giudicare dalle foto, per cui la lascerei riprendersi.

2) Come posso far germogliare i rami dove non ci sono più foglie? In questi rami i germogli si sono seccati tutti nel periodo che cadevano le foglie.
Se i rami sono ancora vivi germoglieranno nuove gemma spontaneamente

3) Riprendo la concimazione a settembre, anche se il terreno è completamente andato?
Passo, non ho esperienze dirette con il ficus

4) Non tocco nulla fino a marzo aprile quando farò il rinvaso?
Secondo me sì

5) Sono rimaste sul tronco le tracce di un filo che avranno utilizzato per piegarlo, come posso rimuoverle?
Difficile riuscirci, lascir crescere la pianta di dimensioni, ma è una cosa improponibile per una pianta in vaso bonsai.

Ciao e benvenuto
 

luca2702

Giardinauta
ciao ben arrivato! per le foglie grandi ora non devi preoccuparti non è il problema che devi affrontare ora !fermati fino a sett con il concime e se puoi a sett comprane uno a lenta cessione (foglie grandi e verde scuro sono date anche dal concime) la terra mi sembra una schifezzuola spero che le foto siano state fatte appena annaffiato altrimenti è tutto meno che un terriccio drenante! in tal caso la decisione è tua nel senso o rinvasi con un terriccio inerte ma molto drenante tipo pomice o cerchi di farlo arrivare alla prossima primavera! compra sprintene e 66f e nebulizzali una o anche due volte a settimana alternandoli! del filo nelle foto non ne vedo traccia!
 

luca2702

Giardinauta
con buzi ci siamo sovrapposti! se per il filo intendi cicatrici bè scordatelo sul ficus ci vogliono secoli per far si che spariscano! nelle mostre è un difetto importante infatti è un essenza che quando si imposta con il filo va tenuta sotto controllo perché si intacca molto facilmente!
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per il Vostro prezioso consiglio.
Per il rinvaso vorrei cercare di arrivare alla prossima primavera per non stressare ulteriormente la pianta.
Le foto (purtroppo) sono state fatte prima di annaffiare.
Sprintene e 66f posso utilizzarlo anche nei mesi di luglio e agosto e li nebulizzo direttamente sulle foglie?
I segni del filo sono sotto la prima curva della pianta, non si vedono molto, ma ci sono, fortunatamente non sono cicatrici ma solo dei brutti segni scuri.

Grazie ancora
 

luca2702

Giardinauta
se le foto sono state fatte prima di annaffiare il terriccio come ti ho detto è rischioso! se voui arrivare alla prossima primavera aspetta che si sia asciugato completamente prima di annaffiare e procura un funghicida sistemico che nebulizzerai una volta ogni due mesi ! sprintene e 66 f puoi nebulizzarli direttamente sulle foglie e da subito visto che ha bisogno di spinta non preoccuparti non hanno controindicazioni e soprattutto il 66f ha una concentrazione di principio attivo talmente bassa che assomiglia ad acqua paola come si dice a roma cioè nulla! ma funzionano! per i segni mi dispiace ma ti ho risposto puoi far ben poco!
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Provvedo con l'acquisto di sprintene e 66f.
Vi aggiornerò quanto prima, sperando che regga fino alla prossima primavera.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda, se davvero vuoi la certezza che regga e che -anzi- si aripijia da far paura, trova un vaso più grande e PROVVISORIAMENTE rinvasaci il poverello SENZA disfare il pane radicale; in questo modo avrai la certezza di un'aereazione decente, di una umidità costante ed una protezione dall'eccessivo caldo o freddo. La prossima primavera, avrai una pianta abbastanza tenace da sopportare un rinvaso che -giova ricordarlo- se fatto nel periodo giusto non dà alcun problema.
Un caro saluto a tutti\e
più uno speciale per luca

Er sor Marchese
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Grazie Marchese
Ieri ho ordinato Sprintene e 66f, un vaso più grande, akadama e terriccio per bonzi.

Per il rinvaso cosa faccio? Tolgo un po' della vecchia terra senza toccare le radici? Le percentuali di terreno?
Le concimazioni non vanno fatte, ok..(questo lo so)
Posso utilizzare sia sprintene che 66f appena dopo il rinvaso? In che percentuali?
Il funghicida? Aspetto qualche settimana prima di utilizzarlo?

Scusate le 3000 domande e grazie di nuovo per i Vostri preziosi consigli.
 

luca2702

Giardinauta
ok togli la vecchi terra ma neppure eccessivamente controlla le radici poi 80% akadama 20 terriccio! bravo non concimare ormai fino a settembre 66f e sprintene da subito alternandoli in una stt dai non so il lunedi 66f e giov sprintene questo per tre o quattro sett a dosi consigliate da illustrazioni! il funghicida lo puoi dare una volta a settimana per quattro questo è il mio consiglio io ci vado pesante altri no! un saluto
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Farò come mi dici Luca..
Appena arriva il materiale, rinvaso e vi posto subito una bella foto.

Ti Ringrazio
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornato, come promesso!!!

Grazie ai consigli di Luca, sono riuscito a salvare il mio Ficus, posto una nuova foto per farvi vedere i risultati:



Ho utilizzato lo stesso vaso per il rinvaso parziale, eliminando più terra possibile (senza toccare le radici)
Ho eliminato gli altri rami secchi e su quelli rimasti stanno uscendo nuovi germogli.

Lunedì prossimo finisco le cure consigliate da Luca, a questo punto penso che le prossime cose da fare siano:
Annaffiare quando il terreno è completamente asciutto
Iniziare a concimare a Settembre
Sprintene, 66f, Funghicida interrompo o diminuisco le dosi ad ogni 15 giorni?

Grazie di tutto
 

luca2702

Giardinauta
bel lavoro anche se avrei optato per un vaso più grande anche in plastica fino alla prossima primavera ma è ok lo stesso! per quanto riguarda il Funghicida una volta a sett per quattro e basta! un saluto! ciao marchè!
 
Alto