• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Gerani

patty120780

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ho dei gerani parigini e dei gerani zonali fuori al balcone, esposizione al sole tutta la mattina e zona, quando c'è, molto ventilata.
ho letto che nn vanno annaffiate troppo ma il terreno mi sembra sempre molto secco.
Oggi cmq ho notato sulle foglie delle macchie, dei puntini bianchi e delle foglie che sembrano mangiate.
Vi allego le foto.
Secondo voi cosa può essere e come posso fare per non perderle?
http://img857.imageshack.us/i/dsc03501.jpg/
http://img218.imageshack.us/i/dsc03502eg.jpg/
http://img808.imageshack.us/i/dsc03503g.jpg/
grazieeeee
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
mi spiace dirtelo ma sebrerebbero i sintomi iniziali di una batteriosi provocata dal batterio Xanthomonas campestris pv pelargonii....

purtroppo se di questo si tratta non ci sono soluzioni efficaci se non tentare di pulire le foglie sintomatiche e passare una spruzzata di Rame che ha un'azione batteriostatica...

le macchioline sullo zonale potrebbero essere assimilabili ai sintomi di una virosi (Pelargonium Zonate Spotting Virus) oppure, più semplicemente all'edema del geranio, un disurbo di origine non parassitaria...

Spero di esser stato utile
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Come devo fare per pulirle? E il rame lo compro al vivaio? Ma questo può dipendere dal fatto che le piante le annaffio bagnando quindi le foglie e nn direttamente sul terreno?
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Come devo fare per pulirle? E il rame lo compro al vivaio? Ma questo può dipendere dal fatto che le piante le annaffio bagnando quindi le foglie e nn direttamente sul terreno?

Sicuramente l'irrigazione per aspersione favorisce la diffusione di questo patogeno che come ti ho detto è un batterio.

la pulizia consiste nella rimozione delle foglie sintomatiche.
poi come ti ho detto dai una spruzzata di rame... un ottimo prodotto e Airone..lo trovi in un qualsiasi consorzio agrario oppure in qualche garden vicino a te..

non è risolutivo ma il rame ha proprietà batteriostatiche e contrastano la loro riproduzione.
purtroppo tra Xanthomonas campestris pelargonii, Cacyreus marshalli anche coltivare gerani è diventato molto difficile....
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di eliminare il più possibile le foglie ammalate e poi irrorarle con una soluzione di ziram, ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. Lo scorso anno mi è successa la stessa cosa e l'ho risolta così, mi sono detta o la va o la spacca ed è andata dopo un po' si sono ripresi e tutt'ora sono in forma. Ciao, fammi sapere.
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di eliminare il più possibile le foglie ammalate e poi irrorarle con una soluzione di ziram, ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. Lo scorso anno mi è successa la stessa cosa e l'ho risolta così, mi sono detta o la va o la spacca ed è andata dopo un po' si sono ripresi e tutt'ora sono in forma. Ciao, fammi sapere.

mamma mia che botta di vita!!!!

io andrei un pochino più leggero. Nel caso consiglio anche un pochino di serenade (Bacillus subtilis) un antagonista naturale piuttosto generico. non ricordo però se autorizzato su pelargonio.
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
grazie! Toglierò tutte le foglie malate (anche se mi rimane rachitico ^_^) e corro a comprare il rame...e incrociamo le dita :)
 
Alto