• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di gerani

P

Piera1

Guest
Alcuni gerani ma uno in particolare presenta tantissime foglie macchiate, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come trattarle?

 
P

Piera1

Guest
In alcuni gerani si li ho notati ma proprio questo non nè ha, tu dici che sono gli aleuroidi?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
Se sono aleuronidi dovresti notare gli insetti sulla pag inferiore delle foglie e notare melata appiccicosa sulle foglie. se il luogo dove tieni ora i gerani è caldo, potrebbero facilmente essere loro.
Fammi sapere

piccola lithops
 
P

Piera1

Guest
Gli aleuroidi li ho notati in alcuni gerani, sotto le foglie, non c'è melata. Sono all'esterno ma abitando in provincia di Palermo non abbiamo avuto tanto freddo.
 

michele87

Florello Senior
forse dico una sciocchezza,però mi da piu l'impressione di qualche malattia tipo batteriosi o ruggine...ovviamente aspetta gli altri..ciao!
 

Silvio07

Florello
BATTERIOSI Xanthomonas campestris pv. pelargonii:
La causa di questa malattia è la propagazione del materiale infetto. Sintomatologia: le foglie presentano aree triangolari gialle fra le nervature più grosse con conseguente appassimento ad ombrello e disseccamento dei margini fogliari. Il fusto presenta aree traslucide bluastre che si lacerano in senso longitudinale e necrotizzano.

• Ralstonia solanacearum:
Questo patogeno è trasmesso attraverso i materiali infetti di coltivazione e il suo sviluppo è favorito dall’aumento di temperatura e umidità. Sintomatologia: le piante colpite presentano avvizzimento delle foglie basali, clorosi, e sviluppo di formazioni necrotiche triangolari o a V. I danni si estendono in generale su un lato della pianta. Steli e radici dapprima inbruniscono e poi anneriscono.
 

Silvio07

Florello
Trovato. Evitare irrigazioni per aspersione, tratta con prodotti a base di rame al 2-3% settimanalmente. Se non funziona brucia la pianta il più presto possibile per non contagiare le altre.
 

lory82

Apprendista Florello
Piera, la xanthomonas è una batteriosi molto dannosa. Io leggo su un articolo sulle malattie dei gerani che ho sottomano di distruggere i soggetti affetti e non utilizzare più lo stesso terreno, e di irrorare le piante sane vicine con prodotti a base di rame. Se si tratta di questa malattia causata da batteriosi la pianta nella zona del colletto annerisce. Controlla il colletto. Altrimenti potrebbero essere le mosche bianche.
 

Silvio07

Florello
La mosca l' ha gia esclusa, mi pare. Comunque sono andato in un sito di agraria e diceva di provare con la cura perchè a volte bruciare non serve a eliminare definitivamente in quell' area il virus.
 
P

Piera1

Guest
Piera, la xanthomonas è una batteriosi molto dannosa. Io leggo su un articolo sulle malattie dei gerani che ho sottomano di distruggere i soggetti affetti e non utilizzare più lo stesso terreno, e di irrorare le piante sane vicine con prodotti a base di rame. Se si tratta di questa malattia causata da batteriosi la pianta nella zona del colletto annerisce. Controlla il colletto. Altrimenti potrebbero essere le mosche bianche.


Il colletto è a posto e ci sono le foglioline nuove sono le foglie grandi che sono così.
 

Silvio07

Florello
Mi sono informato meglio. Il colletto dovrebbe inbrunirsi. Però quello negli stati avanzati. Piera, dovrai cambiare terriccio e somministrare il rame al 3 o 4%. Vediamo se qualcuno ci da conferma.
 
Alto