• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di gerani

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per escludere del tutto la ruggine sarebbe utile un foto 'lato B' della fg. L'ipotesi di una batteriosi mi sembra comunque compatibile con i sintomi osservabili nella foto
(ne metto una per confronto: 'Bacterial Blight' da Xanthomonas pelargonii)
ger_Xcp_lf_spots.jpg


Se non ricordo male, Piera, mi sembra avessimo già esaminato un simile precedente tuo caso.
Insomma con i gerani sei sfortunata, tra farfallina sud-africana e crittogame varie ti riesce difficile coltivarli.
Ora io sono al mare e farò un censimento delle avversità passate e presenti sulle...mie di piante nel giardino bordigotto (temo che il catalogo sia lungo quasi come quello donnesco cantato da Leporello nel "Don Giovanni" mozartiano).
 
P

Piera1

Guest
Grazie Alessandro per essere passato di qua. Dunque è il caso di dire che i gerani di oggi non sono più come quelli di una volta, ho gerani da 14 anni e stanno benissimo. Il problema che ho avuto in estate con i gerani era una tracheomicosi o qualcosa legato al fusto che si anneriva, questi gerani che presentano macchie come quelle che ho postato fanno parte del gruppo di gerani nuovi comprati questa estate, alcune macranta presentano macchie come quelle della foto che hai postato, che faccio?
 

michele87

Florello Senior
...lascio la parola a chi ne sa piu di me..però,se ormai la malattia ha colpito le foglie grandi,ormai credo proprio che l'hai perdute...quindi se il geranio è quasi tutto ammalato e dici che le foglie piccole(qualche germoglio basale dici?)sono sane,perchè nn lo poti?...ma questi gerani li tieni in vaso?
 
P

Piera1

Guest
I gerani sono in vaso e le foglioline nuove sono un pò in tutta la pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... che faccio?

Se l'infezione è in atto e va estendendosi potresti provare a togliere le fgg. più compromesse e dare un paio di passatine a 2 sett. di distanza con un rameico che qualcosa fa anche contro le batteriosi (se tale fosse effettivamente la fitopatia), direi generalizzate a tutti i gerani anche se mi pare di intuire che alcune varietà siano più resistenti o comunque non toccate da malattie.
Se risultasse inutile io butterei le piante infette che rappresentano sempre un serbatoio di germi oltre ad essere antiestetiche.
Ciao
 

Silvio07

Florello
Quindi aveva una batteriosi come pensavo. Speriamo che si salvano. Speriamo. Ma non dovresti mettere la soluzione rameica anche nelle altre piante per prevenzione?
 
Alto