• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex

DaniDark

Aspirante Giardinauta
Salve forum e bonsaisti.
Da qualche giorno, circa una settimana, mi hanno regalato un bonsai specie Ilex.
Tutto bene, fino ad oggi quando mi sono accorto che sfiorandolo cadono le foglie a pioggia.
Lo tengo esposto all'esterno, esposto al sole fino alle 12, poi c'è l'ombra del balcone. L'annaffiatura è giornaliera, e comunque quando il terreno superiore è asciutto, annaffiandolo fino a che non esce l'acqua dai fori inferiori. Preciso che questa pratica la faccio nel pomeriggio, quando il sole non batte sulla pianta appunto.
Ho subito notato in questi giorni però, che le foglie erano diventate più scure..opacizzate.. e oggi la tragica scoperta.

Questo avvenimento è successo anche all'altro mio bonsai, un Olmo Cinese, dopo un tot di giorni che stava all'interno per il doporinvaso. Anche lì, come ho fatto oggi al Ilex, ho fatto cadere tutte le foglioline, e ho potato qualche rametto.

Vi prego aiutatemi...ditemi che succede :(
 

GORLA

Florello Senior
ma ..niente ris. foto.....sottovasi con argilla espansa,nebulizzi le foglie,almeno una volta al giorno,,sicuramente da te ce caldo???? metti voto del terreno e vaso.ciao anna
 
Alto