• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Olmo Bonsai sta morendo AIUTO

samupro

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragstar.. Dopo aver estratto il mio bonsai e averlo messo in un vaso piu grande con del terriccio nuovo ho tagliato un pezzettino di corteccia e sotto e ancora tutto verde...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
diciamo che se era secco lo potevi buttare, mentre il fatto che sia verde invece NON significa che si riprenderà certamente, ma c'è la possibilità!io ne ho un paio in queste condizioni, ma da un mese e mezzo non vedo sviluppi... in bocca al lupo! ;)
 

dragstar

Giardinauta
Cito Francobet:
“…Da qui l'uso della busta, che crea una specie di microclima umido che fa ricircolare umidità nella parte fogliare, non facendo quindo sovraccaricare di lavoro le radici che, essendo decimate, non potrebbero assolvere la loro funzione”.

Cito Alessiobio:
” ..la cosiddetta tecnica dell'imbustamento viene praticata ogni qualvolta l'apparato radicale di una pianta è in difficoltà o risulta insufficiente rispetto all'apparato fogliare. In pratica dopo aver innaffiato, si copre con un bustone di plastica in modo il più ermetico possibile l'intera pianta (attenzione vaso compreso!), ricreando così un ambiente con un elevato tasso di umidità; tale situazione (che altro non è senno una sorta di serra su misura) stimola la pianta a vegetare.
La tecnica dell'imbustamento va divisa in due tipologie: sacco trasparente e sacco nero, a seconda che si voglia cercare di far riprendere una pianta con tutte le foglie che possiede già, o se la defogliazione - dovuta a sofferenza della pianta - lascia solo i rami..”


Samupro, per i tuo olmo, sacco nero!

A parte il tentativo dell’imbustamento, la cosa che mi fa dire che il tuo olmo è morto, è il fatto che nella foto le foglie secche sono ancora attacate ai rami! Segno che la linfa dalle radici ha smesso di arrivare alle branche, ai rami e alle foglie.
Mio padre mi ha insegnato che durante l’inverno per riconoscere se una pianta (caducifoglia) è viva o morta bisogna guardare se ha trattenuto le foglie secche sui rami. Si può sperimentare la cosa osservando il ramo spezzato di una pianta: le foglie seccheranno, ma rimarranno attaccate!
E’ vero che esistono piante che trattengono le foglie secche fino allo spuntare della nuova vegetazione, ma non è il caso del tuo olmo.
Ciao
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mio padre mi ha insegnato che durante l’inverno per riconoscere se una pianta (caducifoglia) è viva o morta bisogna guardare se ha trattenuto le foglie secche sui rami. Si può sperimentare la cosa osservando il ramo spezzato di una pianta: le foglie seccheranno, ma rimarranno attaccate!
E’ vero che esistono piante che trattengono le foglie secche fino allo spuntare della nuova vegetazione, ma non è il caso del tuo olmo.
Ciao

interessantissima osservazione. vale anche se grattando la pianta, sia sul tronco che sui rami, è verde? vorrebbe significare che le radici sono morte, pur essendo la pianta verde? è una specie di coma irreversibile?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
............vale anche se grattando la pianta, sia sul tronco che sui rami, è verde? vorrebbe significare che le radici sono morte, pur essendo la pianta verde? è una specie di coma irreversibile?

No, è una prova il cui risultato non è valido al 100% o meglio se non è verde è quasi certamente morta, se invece è verde è solo possibile che sia viva, ma non è garantito : purtroppo lo posso garantire!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
eh, appunto, è quello che ho scritto più in alto. qui più che altro mi riferivo alla questione delle foglie seccate e rimaste attaccate.
 
Alto