• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

podocarpo

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
oggi contrallando i bonsai in serra ho notato che il podocarpo aveva dei rametti con le foglie un pò secche, guardando meglio ho visto che il ramo era per metà secco e quindi ho provveduto a tagliare la parte secca; i rametti secchi erano quelli più in basso mentre il resto della pianta è in ottima salute, ci sono anche 1-2 ramini nuovi che stanno per spuntare.
il bonsai è restato tutto l'inverno in serra e la temperatura nn è mai andata sotto i 7-8° forse qualche volta è arrivata a 5°.
devo preoccuparmi?
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
in conclusione ho eliminato due rametti che si erano seccati e nei rami superiori solo le foglie vecchie si sono seccate, per il resto tutto ok anche perchè su alcuni rami e sul tronco escono germogli nuovi (3-4 in tutto).
 
Alto