• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Olmo Bonsai sta morendo AIUTO

samupro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi chiamo Samuele, sono nuovo in questo forum e avrei un problema.. Io ho un Olmo bonsai.. Lo annaffio regolarmente e lo tengo nella veranda di casa mia protetto dal sole da solo una tenda.. E' da qualche giorno che ha cominciato a perdere le foglie pero comunque le foglie che non cadevano erano verdi.. adesso invece sta proprio seccando comprese le foglie e non capisco il perchè :( Vi prego AIUTATEMI

Grazie in anticipo Samuele.
 

samupro

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 122925


ecco a voi spero si veda.... comunque la veranda di casa mia è un posto chiuso non passa molta aria.. lo annaffio quando vedo che il terreno comincia a seccare forse sbaglio non sono un esperto datemi dei consigli voi... grazie in anticipo ragazzi
 
Ultima modifica:

samupro

Aspirante Giardinauta
Allora vado qua su risposta rapida clicco su immagine poi carica immagine da pc Vedi l'allegato 122926 adesso spunta allegato 122926 clicco su e si apre l immagine non so voi... se non la vedete come devo fare..?? scusate la mia incompetenza sono davvero mortificato
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, diciamo che potevi accorgerti un po' prima che c'era qualche problema.
secondo me è assolutamente seccato per mancanza d'acqua. quanta e come la mettevi? dai più informazioni possibili, così un gran maestro potrà suggerirti qualcosa, io a questo punto non saprei che altro dirti.
se la foto l'hai fatta adesso, fai un'immersione d'emergenza, immergilo in una bacinella d'acqua in modo che il livello dell'acqua superi quello del terriccio e aspetta fino a che finiscano le bollicine.
 

samupro

Aspirante Giardinauta
Il fatto e che sono mancato per tre giorni e quando sono tornato il terriccio era secco e il bonaai aveva gia cominciato a perdere le foglioline.. Ho provato l immersione come hai detto tu adesso.. Speriamo
Si riprenda..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un olmo che si rispetti dovrebbe riprendersi, la perdita delle foglie è un fatto importante e grave, ma è un fatto esterno, un allarme per qualcosa che sta succedendo a tutta la pianta e che potrebbe essere molto grave se non preso in tempo.
Non voglio allarmare né tranquillizzare, ma solamente dire che la pianta avrebbe quell'aspetto anche fra sei mesi, come identicamente lo ha avuto immediatamente dopo la caduta dell'ultima foglia, fatto che se ho capito bene è accaduto dopo non molto tempo dalla tua assenza.

Ho motivo di credere che pur lentamente si riprenderà.
Peccato che lo farà all'inizio dell'autunno e non avrà molto tempo per tornare ai passati splendori: dovrai attendere il prossimo anno.

Intanto tieni a mente che l'immersione ti è stata consigliata come "terapia d'urto", un sistema di emergenza, non come una pratica, quindi evita di ripeterla.

Poi comincerei a preoccuparmi per quello stano terriccio e per lo stato delle radici.
Non mi sembra adatto a svolgere le sue funzioni, soprattutto perché è per metà al di fuori del vaso e non so bene come l'acqua possa penetrare in esso e dissetare la pianta.
 
Ultima modifica:

samupro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.. Ma dovrei travasarlo facendo in modo che il terriccio non sia fuori dal vaso?? E poi un altra domanda devo continuare ad annaffiarlo? Se si quando e il caso di annaffiarlo?
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
il rinvaso lo fai a fine inverno. per innaffiarlo, dai acqua ogni volta che senti al tatto il terriccio asciutto (asciutto, non secco o arso). come diceva greenray l'immersione la fai solo in caso di emergenza una tantum. mettilo fuori all'aperto, possibilmente non sotto il sole, e lascialo li.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie mille dei consigli.. Ma dovrei travasarlo facendo in modo che il terriccio non sia fuori dal vaso?? E poi un altra domanda devo continuare ad annaffiarlo? Se si quando e il caso di annaffiarlo?

Mah, si.
Io ti consiglierei di non eseguire interventi importanti (a meno di esserne costretto) fino al prossimo anno.
Per attendere tutto questo tempo tentando recuperare un po' di benessere, ma senza peggiorare per il trauma di un rinvaso vero e proprio, direi di estrarre tutto quanto dal vaso ed introdurlo in un vaso anche enorme con terriccio nuovo che avvolga completamente quello vecchio, anche sopra e sotto.

Normalmente il terriccio da impiegare è molto drenante, ma nel tuo caso verrei ad un compromesso per evitare che quando innaffi l'acqua passi nel terriccio drenante ed eviti di entrare nella zolla attuale che mi sembra piuttosto dura e impermeabile.
Devi regolarti tu, nessuno di noi lo può capire bene da una foto.
 

samupro

Aspirante Giardinauta
Vabene ho fatto quello che mi hai detto ma il mio olmo nella foto dite che gia era morto.. Non veno nessun segno di ripresa :(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, non devi aspettarti delle risposte immediate, le piante hanno tempi molto diversi da quelli umani e poi un conto è quello che si vede da fuori ed un altro conto è ciò che sta accadendo dentro.

Devi avere pazienza.

Chi ne ha poca in genere gratta la corteccia per vedere se la pianta è ancora viva oppure no, ma se io fossi in un letto di ospedale e stessi riprendendomi dopo un problema grave, non gradirei che qualcuno mi togliesse dei pezzetti di pelle per vedere se sanguino ancora.
Quindi lo tengo a mente quando mi sembra che una pianta sia spacciata.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Sampuro
ho visto la foto! Al contrario di Greenray e di Frankieb76, io non ci perderei sopra del tempo. Per me è legna da ardere! Scusa la franchezza, spero di avere torto.
 
Alto