• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie disidratate

santinovic

Aspirante Giardinauta
ciao gente, ho da poco iniziato a "prendermi cura" di un'orchidea..... penso sia una phalenopsis ma non essendoci il cartellino non sono sicuro......
domandona: l'ho appena reinvasata, prima c'erano solo due foglie che sembravano disidratate e con il margine giallino, ora una terza sta facendo la stessa fine. che faccio???????? grazie a tutti ciao

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Io mi limito a salutarti in quanto non sono proprio un mago con le orchidee.
Aspetta gli esperti. Loro ti sapranno consigliare.

Ste

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
c'è nisogno di una foto per capire, inoltre ti chiedo che substrato hai usato per il rinvaso?

santinovic

Aspirante Giardinauta
100_2702.jpg 100_2703.jpg 100_2707.jpg 100_2705.jpg 100_2708.jpg ciao, intanto vi ringrazio per l'aiuto....
ho usato substrato apposito per orchidee , il vaso è trasparente, ho concimato dopo piu' di una settimana dal reinvaso..... ecco le foto...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
intendi quel misto di torba bark e cocco?
se è quello non va bene, devi selezionare solo i pezzi di bark.

inoltre elimina quel sottovaso con lo straccetto che può provocare solo danni, con queste temperature tenere un substrato costantemente bagnato non va bene.

Per le foglie basse non preoccuparti, la pianta ha avuto grossi problemi visto che ha perso almeno 2 foglie nella zona centrale.
La situazione non è tragica, ma devi andare cauto con le annaffiature e mantenere meno bagnata la pianta. Lascia asciugare benissimo il substrato e poi riannaffia

pretorian

Guru Giardinauta
fai attenzione che la pianta vuole essere invasata con del bark che era quel materiale che aveva prima! blocchetti di corteccia di pino.

se l'hai messa in terra non va bene! muore in pochi giorni o settimane.

mettici qualche foto e descrivici le azioni che hai fatto.

santinovic

Aspirante Giardinauta
dunque dunque, ho tolto lo straccetto di carta...l'avevo momentaneamente messo in mancanza dell'argilla espansa....cmq sul terreno che ho utilizzato c'è scritto: base corteccia d'albero specifico per orchidee, chips di noce di cocco, sphagnum, fertilizzante NPK, microelementi....può andare?
l'orchidea prima era in uno di quei vasi di terracotta a forma di barca...quindi l'ho reinvasata mettendo prima un po' di terreno sotto, poi ho messo l'orchidea da cui cmq avevo rimosso il terreno che c'era prima, e poi ho coperto la restante parte...come c'era scritto sulla busta del terreno, l'ho messa nell'acqua per 10 min, l'ho fatta sgocciolare e l'ho messa sul portavaso....

Allegati

• 100_2710.jpg
    100_2710.jpg
    92,5 KB · Visite: 66
  • 100_2709.jpg
    100_2709.jpg
    96,2 KB · Visite: 64
  • 100_2714.jpg
    100_2714.jpg
    83,4 KB · Visite: 62
  • 100_2711.jpg
    100_2711.jpg
    100,2 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao, purtroppo quel substrato non va per niente bene, seleziona solo la corteccia.
Anche le operazioni di rinvaso non vanno bene.
Dopo il rinvaso queste piante devono restare a secco per almeno una settimana 10 giorni, le operazioni di rinvaso sono quasi sempre traumatiche ed eventuali rotture delle radici se annaffiate prima che si secchi il taglio possono evolvere in marciume.

santinovic

Aspirante Giardinauta
ops....e sì che c'è scritto sopra speciale per orchidee......quindi ora mi tocca reinvasarla mettendo solo corteccia? cmq durante il reinvaso per fortuna non si è rotta nessuna radice...cmq grazie mille! spero tanto di riuscire a salvarla!

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
dai non sta malaccio! avra' tempo di stare meglio ma sbrigati con il substrato ! per ora dagli poca acqua ! vedi l'umidita' che c'e' li di lato nel vaso (si vede dalle foto!). E' troppa! quello assorbe troppo.

metti solo corteccia dura come ti hanno gia' detto.

Alto