• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium non in ottima forma

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Ciao belli.. mi sono appena iscritta.
Vi leggo da un pò.. in particolare vi ho letto l'estate scorsa quando ho iniziato a prendermi cura delle mie orchidee..
Ho decido si iscrivermi perchè un cymbidium, un tempo bellissimo, inizia a non stare più così bene, anzi..
Premetto che l'ho travasato che era credo agosto perchè il vaso in cui si trovava secondo me era troppo stretto.. Se avesse voluto fare un nuovo bulbo, non avrebbe avuto spazio per farlo, per capirci..
E' andato tutto bene fino ad un paio di mesi fa quando hanno iniziato ad apparire le prime foglie gialle. La posizione in interno non è luminosissima purtroppo, in più ha anche piovuto tantissimo quindi credo di poter dire che ha sofferto di una mancanza di luce. Addebitavo a ciò la caduta delle foglie.. in inverno ci può stare credo..
Le nuove foglie crescevano deboli e tutt'ora lo sono.. Tendono infatti a piegarsi, quindi ho messo un nastrino che le tenesse dritte ma più di tanto non è servito..
Ha in emissione da mesi un nuovo bulbetto che non da cenni di crescita, è fermo a 1-2cm..vedremo più avanti quando la metterò fuori..
La cosa che mi preoccupa é che su alcune foglie buone ci sono dei buchetti marroncini, non so se dovuti a qualche insetto (avevo visto qualcosa che ci camminava ma forse era solo di passaggio), e ancor più che il numero di foglie ingiallite è aumentato.. Mi è morto uno dei bulbi più grossi e quasi centrale e adesso ne sta morendo un altro..
Cosa faccio?
Devo togliere il bulbo morto in qualche modo? Aspetto che si indebolisca anche la base?
Non fertilizzo da novembre credo.. Bagno di media ogni 3 settimane in inverno..

Credo di avervi detto tutto..
So che il post è lunghetto.. grazie in anticipo per l'attenzione.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
in effetti il periodo piovoso appena trascorso non ha fornito molta luce.
può darsi che la pianta ne soffra e regisca coi sintomi da te citati.
magari si riprenderà con la luce che riceverà stando fuori.
io in ogni caso rinvaserei tra qualche settimana con temperature più stabili.per le bagnature mi sembrano corrette

dream theater
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se ho capito bene, coltivi il Cymbidium in casa. Immagino sia un Cymb ibrido: gli ibridi (di specie himalayane) in inverno hanno bisogno temperature fresche (minime sopra lo 0°C), poca acqua e molta luce.
Certamente non vanno tenute in casa. Appena dalle tue parti non c'è più pericolo di gelo, metti la pianta fuori, non al sole diretto perché non è più abituata. Per il momento è la migliore cura al malanno che ha preso.

Ciao

Carlo
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucaesox.. perchè dici di rinvasare? Per togliere il bulbo morto?

Cscarfo.. qui in tutto l'inverno avrà ghiacciato forse una decina di notti.. credo che siamo già fuori pericolo. Aspetterei ancora 15 giorni..
Poi dici di metterla fuori e lasciarla fuori o di metterla fuori solo di giorno? (tieni presente che accendiamo ancora un paio di ore il riscaldamento alla sera)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i Cymb ibridi derivano da piante dell'Himalaya, dove d'inverno non piove per 4-5 mesi e le temperature medie sono introno ai 5°C di minima e 15°C massima, ma possono incorrere in qualche gelata. A fine aprile-maggio arrivano le piogge monsoniche e piove tantissimo, con tanta umidità ma temperature massime intorno ai 28°C, viste le altitudini.

-1°C non causa danni alle foglie, ma ai fiori probabilmente sì, a -3°C (almeno a me) anche le foglie hanno subito danni e qualche pseudobulbo pure.
Poi gli ibridi non sono tutti uguali, alcuni resistono di più, altri meno.

D'inverno prendono anche il sole perché gli alberi sui quali vivono perdono le foglie, mentre in estate la luce è moderata.

Queste sono le condizioni da ricreare il più possibile.
Perciò in estate devono stare assolutamente fuori, in ombra luminosa e qualche ora di sole la mattina o la sera, tanta acqua e tanto fertilizzante. A Padova dovrebbe vegetare bene.

Da novembre ad aprile niente fertilizzante e per tutto il periodo 3-5 innaffiature leggere (da adattare alle temperature reali) e soprattutto tanta luce e le temperature anzidette. Questa condizione è difficile da ricreare: se non hai un locale fresco (non riscaldato) e luminoso o una serretta riscaldata il necessario per non fare scendere il termometro sotto 0°C, bisogna arrangiarsi ritirando la pianta in casa di notte (ma 20°C di un appartamento sono troppi), oppure sul pianerottolo, etc.

C'è chi ottiene eccellenti risultati con la coltivazione in casa di questi ibridi.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo!!
Sei stato chiarissimo ed esaustivo!!
Le condizioni estive le ho rispettate, infatti era bellissimo.. Quelli invernali un pò meno, ovviamente.. Non mi sono fidata di lasciarlo fuori perchè gli altri anni si andava largamente sotto zero, anche meno 10 nelle notti più fredde.. Avrei anche un mobiletto in vetro dove teniamo frutta e verdura, è ricoperto con del nilon e parzialmente isolato la parte sotto con del polistirolo, ma se fossimo arrivati a meno 10 dubito che sarebbe stata sufficiente come copertura.
Inizio a metterla fuori qualche ora di giorno.. Così si riabitua e chissà che con un pò di luce in più inizi a riprendersi
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
dopo le spiegazioni di carlo penso non ci siano più dubbi.
dicevo di rinvasare appunto per pulire la pianta dalle parti morte.io lo farò perché in certe mie cymby ci sono grossi bulbi morti poi non vorrei che tra essi si insidiassero parassiti ed infine le voglio in vasi più grandi.

dream theater
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Ma poi per rinvarsare come si fa? I bulbi mi sembrano tutti molto fissi e sono decisamente uno appiccicato all'altro..
Non è che "aprendoli" rischio di romperli e di fare più danni?
Mi sembra inoltre che anche le radici siano molto ben intrigate a differenza delle phalenopsis..:confuso:
Devo decisamente fare qualche ricerca, anche se l'ultimo rinvaso è di qualche mese fa. La mia memoria fa acqua :storto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Infatti spesso bisogna limitarsi a mettere il pane di radici così com'è in un vaso più grande.
I Cymb non amano che le radici vengano disturbate, per cui, anche armandosi della pazienza di Giobbe, a districare le radici si fa un danno doppio.

Se necessario si separano i pseudobulbi e poi si va giù cercando di tagliare il meno possibile. Ma anche con tutte le attenzioni spesso si perde una fioritura.
Si può rimediare in parte facendo queste operazioni drastiche adesso, marzo-aprile in modo che poi la pianta ha tempo per vegetare in estate.

Ciao

Carlo
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Lo scorso rinvaso infatti non ho toccato niente.. l'ho presa così com'era e l'ho trasferita.. Ho travasato anche le altre orchidee e ho usato la stessa mescola.. Trovando solo enormi sacchi di corteccia, ho fatto un misto che argilla espansa, polistirolo, dei pezzi di carbonella e del mix per orchidee.
Nessuna ha fiorito quest'inverno ma me lo aspettavo..

Cosa dite di queste macchie sul cymbi?
Provo a mettere la foto, spero di non cannare peso o dimensioni..
100220141334.jpg
 

Allegati

  • 16042013554.jpg
    16042013554.jpg
    87,9 KB · Visite: 40
Alto