• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di salvia marroni!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho notato da un po' di giorni che le foglie basali e anche le nuove foglie dei nuovi getti ascellari diventano marroni. Cosa può essere? Grazie in anticipo.
image.jpeg image.jpeg

Giupy

Aspirante Giardinauta
Le do circa un litro di acqua ogni qual volta che vedo il terreno asciutto (per vedere se il terreno è asciutto infilo un dito) e prende circa due/tre ore di sole al giorno.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le foglie della salvia continuano a diventare marroni!! E come se questa problematica stia condagiando pian piano tutta la pianta, perché anche le foglie quelle più vicino all'apice di ogni ramo stanno diventando marroni. Qualcuno può aiutarmi a non farla morire!

Antonio1210

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non è semplice capire cosa possa avere... Comunque puoi mandare una foto della pianta per intero?
Da quanto tempo te ne stai prendendo cura?

Antonio1210

Aspirante Giardinauta
Probabilmente potrebbe aver bisogno di più sole... È una pianta che ama il caldo e la luce, prova a darle meno acqua e speriamo che un esperto ti risponda...
L'hai comprata e rinvasata o sei partito dal seme?

flavina

Aspirante Giardinauta
A me è successo di uccidere la mia salvia non per poca acqua ma per troppa acqua, poiché il terreno nel fondo del vaso si era inzuppato e soffocava le radici, ma non lo avevo notato subito perché in superficie si asciugava. In effetti ha bisogno di sole ma non è che magari avrebbe bisogno di essere innaffiata con costanza ma a piccole dosi? Prova a valutare se il terreno è abbastanza drenante... Il mio era un terriccio pesante e per questo non tollerava troppa acqua e le radici sono soffocate... Però come già detto è difficile capire a distanza, potrebbe anche non essere questo il problema, io ho provato a darti il mio spunto

Giupy

Aspirante Giardinauta
A me è successo di uccidere la mia salvia non per poca acqua ma per troppa acqua, poiché il terreno nel fondo del vaso si era inzuppato e soffocava le radici, ma non lo avevo notato subito perché in superficie si asciugava. In effetti ha bisogno di sole ma non è che magari avrebbe bisogno di essere innaffiata con costanza ma a piccole dosi? Prova a valutare se il terreno è abbastanza drenante... Il mio era un terriccio pesante e per questo non tollerava troppa acqua e le radici sono soffocate... Però come già detto è difficile capire a distanza, potrebbe anche non essere questo il problema, io ho provato a darti il mio spunto
Il terreno è abbastanza drenante, probabilmente devo dare meno acqua.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi adesso ho un altro problema, le foglie della salvia si presentano flosce nonostante io le abbia dato acqua. Perché? Grazie mille in anticipo!

Tulum

Aspirante Giardinauta
Questo è anche un mio problema, ma ancora non ho capito se il motivo è troppa o poca acqua.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visto che anche i germogli laterali (quelli più piccoli) si sono afflosciati inoltre il terreno è ancora umido quindi la pianta non l'assorbe

Tulum

Aspirante Giardinauta
Mah! Sta cavolo di salvia che dicono sia pianta rustica e di facile coltivazione, io invece non riesco a mantenerne una in buone condizioni.

Picantina

Fiorin Florello
Anche la mia ha fatto così. Bella finché non ho cambiato il vaso. Quella di mia mamma, comprate insieme, è bellissima ed è anche cresciuta. Mah?!

Alto