• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rosmarino!

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un rosmarino che fino a poco fa stava bene, e stava facendo nuove foglie. Ora Le foglie più in basso sono diventate marroni, e altre le stanno seguendo. Cosa può essere? Ho notato degli insettini nel terreno, possono essere quelli? Oppure devo travasarlo? Cmq stasera spruzzerò un'insetticida a larghissimo raggio.
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Quindi è normale? Però non mi sembra che il rosmarino che sta giù ha gli stessi sintomi :storto:
 

campogaggiolo

Florello
Se ce l'hai in vaso ti consiglio di metterlo fuori senza nemmeno una copertura in modo che possa essere bagnato dalla pioggia. Logicamente però assicurati che la terra lasci defluire l'acqua...ti dico questo perchè ho fatto anche io la stessa cosa al mio rosmi e mi son trovato bene. Ora si è ripreso alla grande grazie appunto all'acqua piovana.

giuseppe
 

Symius

Giardinauta Senior
Io lo tengo sul balcone dove arriva moltissimo sole. Non lo innaffio troppo. Però aveva il sottovaso, che ho levato solo qualche giorno fa. Può darsi qualche ristagno idrico. Cmq il terreno non è affatto bagnato. Può darsi che il vaso è troppo piccolo? Ora vedo che succede con il passare del tempo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sii ottimista, guarda che è pianta resistentissima, un ristagno nel sottovaso per due o tre giorni non lo fa certo schiattare! sarei propensa a condividere l'opinione di virgilio, il rosmarino è sempreverde, ma non vuol dire che non cambi le foglie. di solito dopo la fioritura le cambia, quindi cadono le vecchie e arrivano le nuove, ma non si 'pela' e quindi ce ne accorgiamo poche volte, su coraggio, tienici al corrente!
 

artemide

Florello Senior
sii ottimista, guarda che è pianta resistentissima, un ristagno nel sottovaso per due o tre giorni non lo fa certo schiattare! sarei propensa a condividere l'opinione di virgilio, il rosmarino è sempreverde, ma non vuol dire che non cambi le foglie. di solito dopo la fioritura le cambia, quindi cadono le vecchie e arrivano le nuove, ma non si 'pela' e quindi ce ne accorgiamo poche volte, su coraggio, tienici al corrente!

quoto.
da quanto tempo hai il rosmarino? tieni presente che le piante in vaso (qualsiasi pianta) hanno una vita più breve rispetto a quelle coltivate in piena terra..
 
Alto