• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini su salvia

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
ho un problema con la salvia: ho notato che negli ultimi giorni sono apparsi dei moscerini con le ali bianche sulle foglie. penso che sia qualche parassita ma..cosa posso fare per eliminarlo senza usare pesticidi?:squint:
grazie :Saluto:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
anche io ho un problema simile: al posto dei moscerini sono comparsi dei pidocchietti sulla mia.
e anche io non volgio usare niente di chimico...
 

labrio

Aspirante Giardinauta
stessa cosa per me, ma nel basilico.
L'altro giorno mi sono passato il tempo a gagnarli con il nebulizzatore e poi rimuoverli, pero' ancora ne compaiono...
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
se gli affidi (pidocchietti) attacano in gran numero la pianta soffrira troppo, puo anche morire perche loros si alimentano dalla savia della pianta, dunque l'unica soluzione e utilizare qualcosa di "chimico"
lo stesso per moscerini con le ali bianche
 

Memes

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
ho un problema con la salvia: ho notato che negli ultimi giorni sono apparsi dei moscerini con le ali bianche sulle foglie. penso che sia qualche parassita ma..cosa posso fare per eliminarlo senza usare pesticidi?:squint:
grazie :Saluto:

Foto foto :)
Quei moscerini hanno solo le ali o è proprio tutta la bestiolina di colore bianco?
Potrebbe non essere un afide,ma un altro insettino che si chiama mosca bianca delle serre,che non è nemmeno una mosca ma u piccolo lepidottero,ma meglio vedere prima le foto:)
Per quanto riguarda gli afidi,quando si tratta di piccole infestazioni riguardanti piante singole faccio prima a pulirle manualmente e poi dare una spruzzata di oli bianchi:)
 

miaoo

Giardinauta Senior
Foto foto :)
Quei moscerini hanno solo le ali o è proprio tutta la bestiolina di colore bianco?
Potrebbe non essere un afide,ma un altro insettino che si chiama mosca bianca delle serre,che non è nemmeno una mosca ma u piccolo lepidottero,ma meglio vedere prima le foto:)
Per quanto riguarda gli afidi,quando si tratta di piccole infestazioni riguardanti piante singole faccio prima a pulirle manualmente e poi dare una spruzzata di oli bianchi:)

sono bestioline malefiche tutte bianche che volano appena provo a toccare le foglie. come posso eliminarle se loro volano via quando voglio prenderle??:martello:
inoltre le foglie ora sono a macchie..sarà conseguenza degli insetti??

P1011847.jpg


P1011846.jpg


P1011850.jpg


le inseguo con un retino??:D
 

labrio

Aspirante Giardinauta
prova cosi:

prepara un aglio togliendo la buccia e frullalo fino a ridurlo a poltiglia, poi uniscilo a 750-1000 ml d'acqua precedentemente fatta bollire; spruzza sulle piante, dovrebbe mandarli via.
Non e' una boiata, la polvere di aglio viene usato in agricoltura biologica contro funghi battere e alcuni tipi di insetti.
 

aseret

Florello Senior
Non è la mosca bianca, ma è ugualmente terribile: depone tantissime uova soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie...proverò anch'io col peperoncino...
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
prova con una trappola cromatografica.. con la mosca bianca e moscerini funziona molto bene la mia è fissa sul balcone non risolve totalmente ma limita il problema e te la puoi fare da solo
se voui altre indicazioni vedi anche su:

http://ortovasaio.blogspot.com/

ye bye
 

miaoo

Giardinauta Senior
prova cosi:

prepara un aglio togliendo la buccia e frullalo fino a ridurlo a poltiglia, poi uniscilo a 750-1000 ml d'acqua precedentemente fatta bollire; spruzza sulle piante, dovrebbe mandarli via.
Non e' una boiata, la polvere di aglio viene usato in agricoltura biologica contro funghi battere e alcuni tipi di insetti.

caspita se i vicini non si lamentano provo: tanto è tutto naturale, non credo possa far male alla salvia!!

Non è la mosca bianca, ma è ugualmente terribile: depone tantissime uova soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie...proverò anch'io col peperoncino...

non capisco perchè ogni volta che compro la salvia arriva questa mosca!!
io compro la pianta, viene assalita e quindi deperisce.
butto tutto e poi ne ricompro una nuova sana.. che dopo poco presenta lo stesso problema!!

prova con una trappola cromatografica.. con la mosca bianca e moscerini funziona molto bene la mia è fissa sul balcone non risolve totalmente ma limita il problema e te la puoi fare da solo
se voui altre indicazioni vedi anche su:

http://ortovasaio.blogspot.com/

ye bye

scusa l'ignoranza..cosa è una trappola cromatografica??:martello:
 
Alto