kiwoncello
Master Florello
Il colletto della camelia deve rimanere arieggiato e qualche radice superficiale è meglio che stia fuori. peri l marciume puoi comprare il previcur o qualsiasi funghicida sistemico a base di PROPAMOCARB. Comunque al di là di elucubrazioni su quanta acqua dare la pianta si fa sentire quando ha bisogno di acqua... quando ha sete le foglie sono un pò afflosciate. Inoltre con questo caldo si può dare acqua tutti i giorni soprattutto se il vaso è piccolo... basta che non ci sono ristagni idrici non ci sono problemi a meno che la pianta non ha problemi di suo. Io alla mia do acqua tutti i giorni perchè con questo caldo ( e sto usando anche un vaso di terracotta che io consiglio vivamente perchè tiene il terreno più fresco e non fa soffrire le radici e fa asciugare prima il terreno ) l'acqua evapora molto in fretta. La corteccia di pino non va bene mischiarla al terreno perchè col tempo di deteriora ma fa niente... come materiale drenante è meglio usare perlite, pomice, lapillo ecc...
Io uso da anni e per non so quante piante sia in vaso che piena terra un mix abbondantemente arricchito di bark a pezzatura medio-piccola. Oltre va fornire costantemente acidità e rilasciare un principio antimicotico, aiuta la permeabilità del mix stesso. Quanto alla decomposizione, questa è molto lenta e certamente richiede molto più tempo dei due anni canonici di rinvaso per le camelie.