• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie della camelia bruciate!

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Da un po' di tempo alcune foglie della mia camelia si presentano come la foglia nella foto (spero di riuscire ad inserire l'allegato).
La pianta si trova in vaso con terra per acidofile a cui ho aggiunto della corteccia di pino, ho pacciamato sempre con corteccia di pino. La innaffio ogni due o tre giorni con acqua demineralizzata e si trova su un balcone dove il sole batte la mattina fino alle 10.30 circa e poi ritorna dopo le 17.30.
Purtroppo non posso togliere il sottovaso, se va giù anche solo una goccia d' acqua la signora del piano di sotto mi prende a bastonate :mazza:, ma sto attenta a togliere tutta l' acqua che defluisce nel sottovaso.
In linea generale la pianta ha un aspetto sano, è molto rigogliosa, ha solo 4 o 5 foglie che sembrano bruciate tutte su un solo rametto.
Cosa potrebbe essere? Non vorrei che la cosa si diffondesse!
 

Allegati

  • Foto-0020..jpg
    Foto-0020..jpg
    89,8 KB · Visite: 1.311

Anna1983

Giardinauta Senior
No, non ho mai concimato.
Ho rinvasato la pianta un paio di mesi fa e ho letto sul forum che dovevo aspettare fino a dopo l' estate per concimare.
 

kiwoncello

Master Florello
Mi turba il sottovaso; se proprio non puoi toglierlo cerca di tenerne sollevato il fondovaso con pietre od altro, in modo che questo non resti a contatto con l'acqua defluita. Bagna soltanto quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie della risposta Kiwoncello.
Come ho detto sto molto attenta a togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso: in pratica innaffio e poi controllo più volte che nel sottovaso non ci sia acqua, se c' è la tolgo. Comunque proverò a togliere il sottovaso, ad alzare il vaso da terra e mettere uno straccetto che assorba l' acqua che defluisce!
A dire il vero ho il sospetto che possa essere il sole; la camelia prende il sole la mattina fino alle 11, ma qui il sole picchia!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
riprendo questa discussione perché la mia camelia non sta affatto bene!
Le foglie continuano a "bruciarsi" e poi cadono, tanto che oramai un ramo è totalmente spoglio. Ho seguito i consigli di Kiwoncello ma la situazione non fa che peggiorare.
Oggi sono andata in un vivaio e mi hanno detto che la pianta ha avuto uno shock, e di non darle nulla perché fa troppo caldol...
Cosa faccio?
Help!
 

Zenais

Giardinauta Senior
mmm.... terriccio per acidofile.. ok.... sole di prima mattina e tardo pomeriggio ok... le foglie non hanno un brutto colorito a parte le bruciature. Innanzitutto assicurati di non aver interrato il colletto della pianta e di aver lasciato qualche radice superficiale fuori dal terreno. la corteccia da pacciamatura ti cosniglio di toglierla e lascia il terreno libero da qualsiasi cosa. le foglie stanno bene a parte le "bruciature" guarda se vi sono parassiti o ragnatele sotto le foglie, però guarda bene! Inoltre ti consiglio di comprarti un funghicida sistemico ad ampio spettro ( proclaim combi su consiglio mio e ti dura una vita ).
 
Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie Zenais,
controllerò il colletto della pianta!
Il problema è che alcune foglie si bruciano totalmente, altre solo ai bordi, comunque cadono. Inoltre cadono anche foglie sane (credo sia ricambio fogliare), ma così la pianta a lungo andare rimarrà spoglia!
Per il funghicida lo do con l' acqua dell' innaffiatura? La vivaista mi ha detto che ora le farebbe più male che bene, ha ragione?
Inoltre mi ha consigliato di darle acqua ogni sera, che faccio?
 

Zenais

Giardinauta Senior
il funghicida che ti consiglio non gli fa male... si diluisce nell'acqua e si spruzza sulle foglie... mi sembra strano che uno shock possa causare tutto questo casino... manco se l'avessi presa a calci giocando a pallone con il pane radicale XD. Il fatto che le foglie sane cadano non è affatto normale, la camelia come pianta perde poche foglie, solitamente le foglie persistono molto a lungo sulla pianta e comunque prima di cadere diventano gialle. Se ti posso dare un consiglio : i vivaisti spesso non capiscono niente di piante.... La terraè ok... esposizione solare ok... acqua ok... concime no.. aoo che devi fare di più? se puoi spostala ancora più all'ombra e il sole faglielo vedere col binocolo per ora.
 
Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per l' aiuto Zenais,
purtroppo più all' ombra di così non posso metterla (ho due balconi, e la camelia sta su quello meno assolato: l' altro è un forno).
L' unica cosa che mi viene in mente è che possa essere marciume radicale (fino a maggio il sottovaso ce l' aveva) oppure il gran caldo, qui non si respirà!
Proverò ad usare il Proclaim combi, speriamo bene, è dura vedere la camelia così sofferente!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me devi fare attenzione ad alcune cose.
Spesso il caldo può ingannare: se è caldo secco il terriccio tende ad ascugare velocemente e quindi devi ananffiare frequentemente, se si tratta di caldo umido asciuga più lentamente e devi diradare le annaffiature.
Si tratta quindi di diradare o aumentare le ananffiature in base al tempo in cui asciuga il terriccio.
Mi viene il dubbio su come annaffi.
Annaffi cercando di bagnare bene tutto il pane con pazienza fino a far scolare l'acqua da fondovaso o annaffi solo in superficie?
Perchè spesso ho letto frasi discordanti sull'ananffiatura delle camelie e spesso chi sostiene di annaffiarle ma "senza annegarle" le ananffia poco e male ed uno dei motivi per i quali in estate soffrono troppo il caldo lasciando cadere le foglie è perchè non essendone consapevoli le si fa mancare acqua.
Se l'annaffiatura è superificale la pianta a 2/3 di vaso asciutti e patisce anche se il bagnato in superfice farebbe pensare al fatto che non abbia necessità di acqua.
Se annaffi bene la causa è sicuramente un'altra ma di questi tempi è difficile causare un marciume radicale se non per il fatto che potgresti non avere un buon drenaggio.
Annaffiare qualche volta in più nel periodo in cui la camelia necessita di più acqua non può far male se hai un drnaggio come si deve.
Altra casua può essere il caldo di per se che non piace troppo alle camelie.
Queste painte nel loro abitat naturale sopportano caldi afosi e umidi ma anche piovosi, motivo per cui è bene aiutarle a passare l'estate con abbondanti spruzzate di acqua sulla chioma alla sera.
Io aiuto molto le ime camelie in questo senso, ho la fortuna che dalle 14:30 in poi hanno ombra piena fino alla mattina dopo e dalle 14:00 le bagno sulle foglie e bagno anche in terra, la temperatura si abbassa, le piante si rifnrescano e tutto ciò gli è utile per affrotnare queste calure.
Se la tua pianta sta così bisognerebbe cercare di capire se anaffi come dico e se la pianta alscia cadere le foglie causa macnanza d'acqua
 

Anna1983

Giardinauta Senior
@ Bausettete
Credo di annaffiarla bene, infatti l' acqua esce dal fondovaso. Anche il drenaggio credo sia buono, al terriccio per acidofile ho mischiato corteccia di pino e sul fondo del vaso ho messo del polistirolo (l' ho letto qui sul forum), non penso ci siano ristagni!
Forse con questo caldo dovrei aumentare le innaffiature e dovrei anche vaporizzare le foglie, al momento sono così deboli che cadono appena tocchi la pianta.
Pensavo anche al marciume radicale perché fino a maggio la pianta aveva il sottovaso, qualche ristagno ci sarà stato (non ci metto la mano sul fuoco) e il problema è iniziato da allora... e se dessi qualcosa contro il marciume? Anche a titolo preventivo...
Era una pianta rigogliosa, e ora è così "mogia", dov' è che ho sbagliato?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Boh, se hai drenaggio e annaffi bene, non credo si tratti di marciume, credo piuttosto al troppo caldo.
Da quel che ho capito non provvedi a aiutare la pianta con annaffiature fogliari, fallo e cerca di far tutto quello che possa attuenuale la calura sulla pianta, esempio, aggiungi più strato pacciamante che contribuisce amantenere umidità e protezione alle raichette superifciali, potresti provare a proteggere il vaso, (se colpito direttaemnte dai raggi solari) con un telo bianco ecc ecc
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho pacciamato con corteccia di pino, anche se mi hanno consigliato di lasciare libero il terreno.
Inizierò ad innaffiare le foglie e proteggerò il vaso in modo tale che il sole non lo scaldi troppo. Più di questo non so proprio che fare.
Grazie dei consigli, speriamo che la camelia si riprenda!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il colletto della camelia deve rimanere arieggiato e qualche radice superficiale è meglio che stia fuori. peri l marciume puoi comprare il previcur o qualsiasi funghicida sistemico a base di PROPAMOCARB. Comunque al di là di elucubrazioni su quanta acqua dare la pianta si fa sentire quando ha bisogno di acqua... quando ha sete le foglie sono un pò afflosciate. Inoltre con questo caldo si può dare acqua tutti i giorni soprattutto se il vaso è piccolo... basta che non ci sono ristagni idrici non ci sono problemi a meno che la pianta non ha problemi di suo. Io alla mia do acqua tutti i giorni perchè con questo caldo ( e sto usando anche un vaso di terracotta che io consiglio vivamente perchè tiene il terreno più fresco e non fa soffrire le radici e fa asciugare prima il terreno ) l'acqua evapora molto in fretta. La corteccia di pino non va bene mischiarla al terreno perchè col tempo di deteriora ma fa niente... come materiale drenante è meglio usare perlite, pomice, lapillo ecc...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Per la preparazione del terreno ho letto le faq di questo forum e ho chiesto consiglio sempre qui. Da quello che ho capito la corteccia serve ad assicurare il drenaggio e, deteriorandosi, a mantenere l' acidità del terreno, comunque al momento il drenaggio è ottimo, l'acqua scorre via e non ristagna.
Provvederò a pacciamare lasciando il colletto e alcune radichette scoperte, inoltre annaffierò più spesso, speriamo sia solo necessità d' acqua!
Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi ed anche più esperti di alcuni vivaisti con cui ho avuto a che fare!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Il colletto della camelia deve rimanere arieggiato e qualche radice superficiale è meglio che stia fuori.
la pacciamatura non asfissia le radici, è concepita appositamente per far respirare le radici e allo stesso tempo proteggerle dai raggi diretti del sole, dal freddo e dall'aria secca, mantiene quindi la dovuta umidità.
Le radici devono stare fuori o a pelo del terrriccio ma vanno tranquillamente sotto la pacciamatura.

Comunque al di là di elucubrazioni su quanta acqua dare la pianta si fa sentire quando ha bisogno di acqua... quando ha sete le foglie sono un pò afflosciate.
spesso è il metodo migliore per far cadere i fiori in primavera prima che si aprono :D :D :D
Perchè quando le foglie si afflosciano, e non sempre lo fanno (anzi quasi mai se non le neofoglie) perchè le foglie delle camelie sono rigide, la sofferenza della pianta causa sete è già in atto e la pianta sta già soffrendo.
Bisognerebbe intervenire con l'annaffiatura prima che questo avvenga, per questo si dice che le camelie vanno annaffiate in maniera regolare e ogni qual volta il terriccio sta per asciugarsi.
Se tu aspetti che la pianta mostri i sintomi della sete, le hai già procurato della sofferenza cghe può anche causare la caduta precoce dei bocci da fiore.


Io alla mia do acqua tutti i giorni perchè con questo caldo ( e sto usando anche un vaso di terracotta che io consiglio vivamente perchè tiene il terreno più fresco e non fa soffrire le radici e fa asciugare prima il terreno ) l'acqua evapora molto in fretta.
oddio, tutti i giorni forse è troppo ma dipende da come uno si trova, io in estate grazie ai consigli di kiwoncello annaffio un giorno si e due no e mi trovo bene.
Dipende anche da che tipo di caldo hai, se umido la terra asciuga male, se secco ascuga in fretta, da quà ti regoli con le annaffiature.

La corteccia di pino non va bene mischiarla al terreno perchè col tempo di deteriora ma fa niente...
permettimi di non essere d'accordo, la corteccia di pino si deteriora, si decompone e garantisce una certa acidità del terreno e non fa male alla pianta, anzi, ricrea situazioni originarie.
Fai conto che le camelie viviono in terreni pieni di legni in decomposizione, la corteccia di pino inoltre contiene anche una sostanza che liberata durante la decomposizione previene e rallenta il sopraggiungere del fungo che causa il marciume radicale, quinid direi SI alla corteccia mischiata al terriccio.
Come strato drenante la uso talvolta ma assieme a polistirolo, pomice e cocci
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per la preparazione del terreno ho letto le faq di questo forum e ho chiesto consiglio sempre qui. Da quello che ho capito la corteccia serve ad assicurare il drenaggio e, deteriorandosi, a mantenere l' acidità del terreno
ed hai capito perfettamente!!!

Provvederò a pacciamare lasciando il colletto e alcune radichette scoperte, inoltre annaffierò più spesso, speriamo sia solo necessità d' acqua!
Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi ed anche più esperti di alcuni vivaisti con cui ho avuto a che fare!
io ticonsiglio di mettere tutte le radici sotto la pacciamatura, respirano.
Quello che è dannoso è coprire le radici superficiali con altro terriccio, la pacciamatura fa respirare.
Mi sento di consigliarti gli aghi di pino come pacciamante, meglio della sola corteccia.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho iniziato ad innaffiare più frequentemente, qui la terra asciuga abbastanza velocemente, e sto vaporizzando le foglie, tutto con acqua del condizionatore (in mancanza uso l' acqua che si mette nel ferro da stiro).
Al momento sembra, e dico sembra, che la situazione sia migliorata: stanno cadendo solo se foglie bruciate, quelle sane non più!
Posso usare solo la corteccia di pino come pacciamatura, la si trova nei garden facilmente, gli aghi di pino dovrei raccoglierli per strada, e sinceramente non mi sembra fattibile :D !
 
Alto