• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che raggrinziscono e cadono

elle77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono disperata perchè una cospicua parte delle piante e alberi del mio giardino stà morendo: prima una quercia di 15 anni, poi cachi, ortensie, oleandri, meolograni, anche ortaggi messi a dimora come "prova" come zucche e fagioli.
La malattia inizia con un raggrinzimento delle foglie che poi ingialliscono fino a cadere, spesso compare solo su una porzione di pianta, poi si sposta ad un'altra..per poi tornare alla prima fino a farla morire...il giardino è leggermente in pendenza e alcuni mi hanno suggerito che potrebbe essere dovuto ad un ristagno d'acqua...quello che non mi spiego è perchè arriva a colpire anche piante con radici non profonde o in piano. A tal propositi ho deciso di fare uno scavo sostituendo gran parte della terra argillosa e impermeabile tipica della mia zona..ma senza risultato...ho anche ispezionato le foglie ma non presentano tracce di parassiti o funghi nè muffe...
Grazie del vostro aiuto :eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
potrebbe essere qualche malattia fungina. Dovresti mettere delle foto così i più esperti possono aiutarti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, o ti sei dimenticata di dire qualcosa che hai o non hai fatto, o qualcuno ti sta facendo dei brutti tiri perchè tutte insieme non possono.


sempre che tu non abbia seppellito scorie radioattive in giardino....:eek::eek::eek::eek:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta viene irrigata? Spesso queste forme degenerative sono dovute a marciume del legno, ciò non significa che la pianta morirà, però se dovesse peggiorare ti consiglio per l'autunno inoltrato una forte potatura e vedere la reazione a primavera.
 

elle77

Aspirante Giardinauta
si certo, le piante vengono irrigate..in effetti la malattia all'inizio fà apparire la pianta come se fosse in carenza d'acqua..le foglie sembrano appassire lentamente...non ho parole..mi devo arrendere e darmi al tennis? :baf:
 
Alto