• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie marroni e che cadono

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Da qualche giorno ho notato che il limone sta perdendo molte foglie.
Alcune hanno delle macchie marroni ai bordi e poi prima di staccarsi diventano completamente marroni.

Il limone di solito sta fuori ma l'ho portato dentro per il freddo. L'anno scorso ho fatto la stessa cosa e ha perso delle foglie, ma non erano mai diventate marroni.
Ho avuto anche un problema di cocciniglie a scudetto l'anno scorso ma ora mi sembra ok.

Magari è stressato per il cambio di ambiente o ho sbagliato ad annaffiarlo?
Consigli?

Grazie,
Carlotta.
 

Allegati

  • 20211126_132529.jpg
    20211126_132529.jpg
    105,6 KB · Visite: 10
  • 20211126_132538.jpg
    20211126_132538.jpg
    98,9 KB · Visite: 10
  • 20211126_132724.jpg
    20211126_132724.jpg
    89,4 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, portarlo in casa non è stata una buona idea, al massimo andrebbe riparato in una serra fredda o con del tnt.
Come lo stai curando ora che è in casa?
 
  • Like
Reactions: Amy

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per la risposta. Gli do acqua 1 volta a settimana circa e gli avevo dato del concime ormai 2 settimane fa.
Inizierò a spruzzargli acqua sulle foglie perchè penso che l'aria sia troppo secca.

Altri consigli?
Grazie,
Carlotta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Lascia perdere la vaporizzazione delle foglie e sopratutto niente concime in autunno ed inverno.
Anche le annaffiature mi sembrano decisamente troppo ravvicinate per una pianta che si trova in casa, dev’essere annaffiata solo a terriccio ben asciutto.
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere la vaporizzazione delle foglie e sopratutto niente concime in autunno ed inverno.
Anche le annaffiature mi sembrano decisamente troppo ravvicinate per una pianta che si trova in casa, dev’essere annaffiata solo a terriccio ben asciutto.
Grazie, non gli do più concime fino a inizio primavera e per le annaffiature invece controllo che il terreno si asciutto prima di dargli altra acqua.
Altri consigli per evitare che perda tante foglie?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

luce (possibilmente sole) ed acqua a terreno asciutto.
Ricorda però che la pianta perderà comunque molte foglie.
In casa i limoni patiscono molto e lo dimostrano così.

Ste
 

Carlotta Fabris

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho privato a spostare il limone in una zona più soleggiata e a metterlo fuori coperto ma la situazione è peggiorata. Ha perso tutte le foglie e le punte dei rami sono diventate marrone scuro, quasi nere. Ho smesso di innaffiarlo perché pensavo di avergli dato troppa acqua ma la situazione non è cambiata.
Cosa posso fare?

Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Spostarlo fuori ora non è stata una buona idea ma oramai non spostarlo più.
Le foglie perse non sono un grosso problema, le rimetterà in primavera.
Ok la sospensione delle annaffiature ma hai controllato l’umidità della zolla?
 
Alto