• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera borsigiana (?) Foglie ingialliscono e cadono

ippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Vi scrivo perché mi è stata regalata da qualche mese una pianta che, dalla forma delle foglie, dopo numerose ricerche, credo essere una monstera borsigiana.
La pianta stava crescendo bene e velocemente, ha sviluppato una nuova foglia quasi subito, e poi di colpo ha smesso di crescere sia con la foglia che è rimasta più piccola delle altre, sia nel fusto che si era allungato molto.
Piano piano poi le foglie hanno iniziato una ad una a presentare macchie più chiare, poi a diventare gialle e marroni fino a diventare gialle del tutto e cadere poi dalla pianta. Pensando fosse perché l'avevo spostata in un punto troppo freddo, l'ho messa in un punto più caldo e con più luce, ma non è cambiato molto. Allora ho provato ad annaffiarla e poi anche ad aspettare e lasciarla un po' all'asciutto, ma la situazione è rimasta sempre la stessa.
Ho scoperto da poco che è in idrocoltura (vedevo che aveva solo argilla espansa nel vaso e infatti ero un po' perplessa, ma non sapevo fosse una tecnica di coltivazione diversa), e il fatto di non saperne nulla ha sicuramente contribuito ai miei errori che hanno portato sofferenza alla pianta.
Ora le foglie sembra che abbiano smesso di ingiallire, ma il fusto si è un po' avvizzito e le foglie pendono di più, quindi ho provato a darle mezzo bicchiere di acqua, che però al momento è sul fondo del vaso.
Cosa potrei fare per non far morire la mia piantina e per farla tornare vigorosa come prima? grazie a tutti! :)
 

ippa

Aspirante Giardinauta
Ah, nei primi mesi ho trovato un paio di cocciniglie bianche sulla pianta che ho prontamente tolto, non so se possano aver influito sullo sviluppo di qualche malattia dopo
 
Alto