• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo, foglie che ingialliscono e cadono

role74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un corbezzolo i giardino di una quindicina d'anni; dall'inizio dalla primavera ha iniziato ad ingiallire e perdere foglie.
Inizialmente ho pensato si trattasse di ticchiolatura ed ho fatto dei trattamenti con un fungicida, ma la cosa non ha dato nessun risultato.
L'albero continua a germogliare ed ha anche fatto dei frutti, ma la quantita di foglie gialle e cadenti è veramente abbondante.
IMG_0225.jpg IMG_0223.jpg C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
Ho allegato alcune foto.
grazie gia da ora ed un saluto a tutti
 

Marcello

Master Florello
ciao,
io ne ho due di tre anni ancora piccoletti e hanno lo stesso problema ma solo per poche foglie.
innaffio e basta e tolgo le foglie.
Da te è un po' piu' gravoso.Io lascerei le cose come stanno o tutt'al piu' una palata di stallattico una volta l'anno.
ciao
 

motosega

Giardinauta
Ciao mi sembra una bella pianta,anche il mio oltre alle macchie per la ticchiolatura,oggi aveva molte foglie gialle,ho dato un rameico tipo poltiglia bordolese, piu' un ,altro funghicida per le rose,mi sembra stabile ormai il danno era stato fatto,vedo come va.
 
Alto