• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bucate e pezzi bianchi sulla foglia

cibbo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti le rose che tengo in vaso sul balcone hanno le foglie vecchie che si bucano tutte e hanno come delle macchie in rilievo bianche mentre le foglie nuove sono a posto, e' una malattia? cosa devo fare? si attacca anche alle altre piante?
grazie
ciao
 

cibbo

Aspirante Giardinauta
ciao vi allego una foto della rosa vi dico che pero' le foglie nuove sono in perfetta salute e stanno fiorendo nuove rose pero' dei pezzi di rosa sono conciati cosi'
che devo fare? si propaga anche alle altre piante? mi morira' la rosa?
grazie
ciao IMG00087.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao cibbo, ispeziona bene le foglie della rosa, specialmente la pagina inferiore...molto probabilmente ci troverai dei "bruchini" verdi, che dovrebbero essere larve di tentredini. A me è successo di trvare gli stessi buchi e "ricami" sulle foglie ed erano loro:martello2...le ho eliminate con le mani e il fenomeno si è arrestato
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono sicuramente loro.

Pulisci bene le foglie o eventualmente usa un insetticida da contatto, ad esempio un piretroide (il più comune è il Decis Bayer).

Io proverei però a fare prima una pulizia manuale, se poi vedi che il problema si ripresenta passi al prodotto chimico.
 

cibbo

Aspirante Giardinauta
ciao ho dato il decis perche' non trovavo i bruchetti. ora ho due domande, la prima e' le rose fiorite che ci sono sulla pianta posso comunque tagliarle e metterle in vasi in casa? e poi volevo sapere quanto ci vuole per capire se il trattamento ha funzionato? ricresceranno le foglie nelle parti mangiate?
grazie
ciao
 
Alto