• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline bianche

Zeta

Giardinauta
Ciao a tutti,da poco sono venuto in possesso di un bella rosa rampicante e rifiorente, donatami dai suoceri. Questa rosa, di cui non conosco la qualità, è sempre stata in vaso da circa 12 anni e diciamo non proprio amorevolmente curata, ciononostante è piena di bei boccioli rossi e fiori piccoli già aperti.

Il problema è delle foglie, solo quelle nuove hanno numerose macchioline bianche tonde(sono anche belle da vedere). Nei punti dove si trovano le macchie però pian piano le foglie si bucano letteralmente.
Credendo si trattasse di un' infestazione di qualche tipo di insetto ho dato un pò di insetticida però.......
Spero in un Vs. saggio consiglio.Ciao Mauro
 
H

Hobbit

Guest
Hai dato l'insetticida.... forse dovevi dare un funghicida antioidico... le macchie bianche sulle foglie nuove potrebbero essere mal bianco... non so bisognerebbe vederle.... e i boccioli come sono?
Ciao
 

Zeta

Giardinauta
Non credo si tratti di mal bianco, perchè le macchioline sono si biancastre ma poi non divengono secche, ma semplicemente la foglia si buca dove c'era la macchiolina.
Risultato: le foglioline nuove sono o macchiettate o bucherellate.
Pensate ancora che si tratti di mal bianco?
Ah, i boccioli sono splendidi, peccato non ho una digitale.
Ciao.
 

Zeta

Giardinauta
Risolto l'arcano mistero!!
Grazie al mio garden di fiducia che ha potuto esaminare le foglie, ho scoperto che si tratta di un attacco di Ricamatrici. Questi piccoli bruchi divorano il tessuto superficiale della foglia facendo tanti piccoli tondi, lasciando intonsi i lati della foglia.
Ciao a tutti.
 
Alto