• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose: macchie bianche sulle foglie

archpb

Aspirante Giardinauta
ragazi aiutooo le rose si stanno riempieno di macchie bianche sulle foglie. è una malattia?? come la curo???

fra l'altro su unaltra rosa ho notato degli animali neri bruttissimo un incrocio tra ragni e scarafaggii. posso spruzzare sopra qualcosa????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe importante vedere delle foto di queste foglie per capire qual è il problema. Se riesci anche a mostrarci una foto dell'insetto cerchiamo di individuarlo perchè così è davvero difficile...
 

archpb

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo.. finesettimana un pò impegnato!!
ecco le foto
 

Allegati

  • P1010074.jpg
    P1010074.jpg
    88,7 KB · Visite: 3.373

lilla88

Aspirante Giardinauta
io credo abbia un pò d'ioidio ma anche qualcos'altro aspetta gli esperti che ti sapranno consigliare meglio...:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se abbia oidio o sia solo polvere col riflesso della luce.
Le altre macchie bianche sono causate da insetti che si mangiano le foglie.
Con un insetticida piretroide comune dovresti risolvere il problema (anche se io a questo punto dell'anno non interverrei più, tanto il danno è minimo e le foglie cadranno a breve).
 

Harry Potter

Giardinauta
ehm... dalla foto sembra polverina... suggerimento: puoi lavare qualche foglia, magari con lo spruzzino d'acqua pura e le dita, e rifare la foto...? che la foglia abbia proprio quel colore, è strano... oh, poi tutto è possibile, ma da lontano è difficile capire...

p.s. non lavare tutta la pianta però, solo qualche foglia per la foto, altrimenti arriva la mod e mi da' 10 bacchettate per averti fatto favorire lo sviluppo di malattie fungine :)
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
sono causate da insetti che si mangiano le foglie.
Credo che abbia ragione Hèlène...anche la mia rosa ha le stesse macchie e alcune delle foglie sono proprio bucate, sull'altra faccia delle foglie ci sono esattamente le stesse macchie come se in quel punto la foglia si fosse assottigliata. prova a controllare anche tu...vedi se è così. :storto:
 
Alto