• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bruciate dionea

Corra_14

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

l'anno scorso ho comprato la mia dionea e ha fatto tutto l'anno in modo splendido: ogni giorno foglie nuove e sane(d'estate); insomma, era una pianta sanissima e in perfetta forma.

il mese scorso l'ho rinvasata in un vaso più grande(nel suo piccolino, non ci stava più) con terriccio composto da torba e perlite; da quando l'ho rinvasata, sono cominciati i problemi.

mi spiego meglio;le foglie che produce, si anneriscono ai bordi(ma non della trappola, si anneriscono proprio i bordi della foglia alla quale è collegata la trappola) e successivamente muore tutta la foglia;addirittura, alcune foglioline si anneriscono ancor prima di aprirsi(ancor prima di aprirsi si annerisce la trappola e i bordi fogliari)

a cosa può esser dovuto questo? nel sottovaso ha sempre i suoi 2cm d'acqua osmotica
grazie in anticipo
 
Ciao,
così senza vedere mi verrebbe da dire che probabilmente potresti aver sbagliato la composizione del substrato, nelle percentuali di torba e perlite, forse usando troppa torba oppure hai interrato troppo il rizoma.
Le proporzioni dovrebbero essere 2/3 torba acida di sfagno ed 1/3 di perlite oppure 50%-50%, si hanno buoni risultati anche utilizzando la fibra di cocco.
Durante il rinvaso, come dicevo, bisogna stare attenti a non interrare troppo il rizoma bisogna lasciarlo leggermente visibile.
 

Corra_14

Aspirante Giardinauta
nel terreno ho 2\3 di torba e 1\3 di perlite. quindi, potrebbe essere il fatto del rizoma.
quando le ho travasate,ho fatto un buco con dito nel terriccio e ho messo direttamente la pianta in quel buco. provo a sollevarle di qualche millimetro?
potrebbero esserci altre cause dovute a questo annerimento? o l'unica causa proprio il rizoma troppo interrato.
 

miriana.

Aspirante Giardinauta
Ho una dionea muscipula da almeno un annetto ma quando l'avevo comprata era già abbastanza adulta , qualche mese fa ha messo due fiori ma non volendo affaticarla li ho tagliati per paura che potessero rovinare la pianta ; il problema è che da quando l'ho fatto molte bocche sono marcite e la pianta adesso non ha un bell'aspetto nonostante però ci siano parecchi germogli . È possibile che la pianta si stia rinnovando o devo fare qualcosa ?
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao Miriana ti conviene aprire un'altra discussione per il tuo problema, basta cliccare in alto a sinistra su "Piante carnivore" e in basso a destra " Crea nuova discussione".
Non è stato il taglio dei fiori a dare problemi alla pianta, anzi se non volevi fargli perdere energia hai fatto bene. Potrebbe essere un problema di substrato o di irrigazioni. Il substrato deve avere le giuste proporzioni di torba e perlite indicate da Orchidea Rara. Per quanto riguarda l' acqua bisogna evitare sempre per questo tipo di piante acqua calcarea, meglio piovana o in mancanza distillata. Essendo una pianta che nasce in zone paludose ama l'acqua, basta lasciargliene un po nel sottovaso.
 
Alto