• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea non si riprende

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli utenti del forum. Grazie ai vostri preziosi consigli, ormai ho una Dionea da quasi due anni. Ma questa primavera, sembra ancora "assopita", o comunque qualsiasi trappola nuova, si annerisce, ancor prima di svilupparsi completamente, e non capisco il motivo. Allego qualche foto, che può sempre servire.
WP_20150318_015.jpg WP_20150318_014.jpg WP_20150318_013.jpg .
L'anno scorso, a Marzo, cambiai la torba, perchè l'estate precedente era così grossa che usciva dal vasetto, quindi decisi di rinvasare. La pianta ha reagito bene alla nuova torba, tant'è che dopo il travaso, e per tutta l'estate, era in ottima forma. Questo inverno qui da me è stato molto rigido, ed essendo fuori città per il Capodanno, la pianta è rimasta esposta al freddo, anche a -3 gradi per diversi giorni consecutivi. Può questo "inverno" molto rigido aver provato in qualche modo la pianta, e quindi ora ha "difficoltà" nella formazione di nuove foglie? Non credo sia la torba, altrimenti anche l'anno scorso avrei dovuto avere problemi. Ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere, grazie a chi risponderà.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
secondo me potrebbe essere che ha preso troppo freddo, se è stata per diversi giorni al gelo puo aver subito un forte stress a causa del terreno ghiacciato, o che semplicemente non si è ancora "svegliata", puoi solo tenerla al sole il più possibile e vedere che succede.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
secondo me potrebbe essere che ha preso troppo freddo, se è stata per diversi giorni al gelo puo aver subito un forte stress a causa del terreno ghiacciato, o che semplicemente non si è ancora "svegliata", puoi solo tenerla al sole il più possibile e vedere che succede.
Ti ringrazio per il suggerimento. Effettivamente è ciò che ho pensato. Proverò ad attendere ancora, anche se purtroppo di sole non se ne vede molto xD
 
Alto