1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bruciate dionea

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da Corra_14, 18 Aprile 2017.

1. Corra_14

Corra_14 Aspirante Giardinauta

ciao a tutti

l'anno scorso ho comprato la mia dionea e ha fatto tutto l'anno in modo splendido: ogni giorno foglie nuove e sane(d'estate); insomma, era una pianta sanissima e in perfetta forma.

il mese scorso l'ho rinvasata in un vaso più grande(nel suo piccolino, non ci stava più) con terriccio composto da torba e perlite; da quando l'ho rinvasata, sono cominciati i problemi.

mi spiego meglio;le foglie che produce, si anneriscono ai bordi(ma non della trappola, si anneriscono proprio i bordi della foglia alla quale è collegata la trappola) e successivamente muore tutta la foglia;addirittura, alcune foglioline si anneriscono ancor prima di aprirsi(ancor prima di aprirsi si annerisce la trappola e i bordi fogliari)

a cosa può esser dovuto questo? nel sottovaso ha sempre i suoi 2cm d'acqua osmotica
    grazie in anticipo

2. _Orchidea_Rara_

_Orchidea_Rara_ Florello

Ciao,
    così senza vedere mi verrebbe da dire che probabilmente potresti aver sbagliato la composizione del substrato, nelle percentuali di torba e perlite, forse usando troppa torba oppure hai interrato troppo il rizoma.
    Le proporzioni dovrebbero essere 2/3 torba acida di sfagno ed 1/3 di perlite oppure 50%-50%, si hanno buoni risultati anche utilizzando la fibra di cocco.
    Durante il rinvaso, come dicevo, bisogna stare attenti a non interrare troppo il rizoma bisogna lasciarlo leggermente visibile.

3. Corra_14

Corra_14 Aspirante Giardinauta

nel terreno ho 2\3 di torba e 1\3 di perlite. quindi, potrebbe essere il fatto del rizoma.
    quando le ho travasate,ho fatto un buco con dito nel terriccio e ho messo direttamente la pianta in quel buco. provo a sollevarle di qualche millimetro?
    potrebbero esserci altre cause dovute a questo annerimento? o l'unica causa proprio il rizoma troppo interrato.

4. _Orchidea_Rara_

_Orchidea_Rara_ Florello

Se hai interrato troppo il rizoma potrebbe essere quella la causa.

Condividi questa Pagina