• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordo stelo dionea secco e annerito!

Corra_14

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
l'anno scorso ho comprato la mia dionea e ha fatto tutto l'anno in modo splendido: ogni giorno foglie nuove e sane(d'estate); insomma, era una pianta sanissima e in perfetta forma.

il mese scorso l'ho rinvasata in un vaso più grande(nel suo piccolino, non ci stava più) con terriccio composto da torba acida(quello anche per le orchidee blu); da quando l'ho rinvasata, sono cominciati i problemi.

mi spiego meglio;le foglie che produce, si anneriscono ai bordi(ma non della trappola, si anneriscono proprio i bordi della foglia alla quale è collegata la trappola) e successivamente muore tutta la foglia;addirittura, alcune foglioline si anneriscono ancor prima di aprirsi(ancor prima di aprirsi si annerisce la trappola e i bordi fogliari)

a cosa può esser dovuto questo? nel sottovaso ha sempre i suoi 2cm d'acqua osmotica
grazie in anticipo

ho scritto sul forum anche verso la metà aprile perché la pianta presentava lo stesso problema. da metà aprile,ho di nuovo rinvasato la dionea, mantenendo il rizoma il più possibile in superficie; ma la situazione non è migliorata :( . lo stesso identico problema, si è ripresentato poco dopo; ed è il motivo per cui riscrivo sul forum. grazie
 

Corra_14

Aspirante Giardinauta
ciao orchidea rara, e grazie per la tua risposta.
eh immaginavo che la torba non fosse quella adatta...
però è comunque torba acida, perchè...ha un ph di circa 4.5
ma, non è di sfagno; è solo torba acida. può comunque essere quello il problema? ovvero quello di non contenere lo sfagno?
 

Corra_14

Aspirante Giardinauta
speriamo di averlo individuato.
mi metto subito all'opera per trovare una torba bionda acida di sfagno perfetta per la mia dionea.
provare un rinvaso ad inizio giugno? molto rischioso o fattibile? nel vaso in cui è adesso, sta morendo, è quasi tutta secca e non butta più foglie nuove :(
 
Alto