• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bonsai ficus

mary29

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 55374
Vedi l'allegato 55376
Vedi l'allegato 55375
Vedi l'allegato 55377
Vedi l'allegato 55378
Vedi l'allegato 55378

Salve a tutti è quasi un anno che ho un bonsai ficus ma dall'estate scorsa ho notato che la pianta tende a mettere parecchie foglie nuove con delle arricciature sulla superficie....tranne che per questa "imperfezione" le foglie sono normali sia per il colore che per la grandezza....cosa può essere???
Il bonsai ora è all'interno con la luce che gli arriva da una porta finestra (no sole diretto) viene innaffiato solo quando vedo la terra bella asciutta e nebulizzo la chioma quasi tutte le mattine...per ora non sto concimando.
allego una foto....

Vedi l'allegato 55378

ne avevo fatte anche altre ma non me le fa caricare....spero che questa basti.

Ultima modifica di un moderatore:

michired

Aspirante Giardinauta
Anche se la foto non è un granché non sembra grave.Le cause principali per foglie raggrinzite potrebbero essere poca umidità nell'ambiente o troppa luce.
Verifica bene e in caso nebulizza ( poco e più volte al giorno, anche se tanti sconsigliano di nebulizzare ) o sistema la pianta col sottovaso in un sottovaso grande quanto
l'estensione della chioma e riempilo con argilla espansa che deve essere sempre mantenuta bagnata,in questo modo si creerà una zona più umida intorno alla pianta. Se invece
pensi sia un problema di troppa luce sistema la pianta in zona meno luminosa.Ciao

mary29

Aspirante Giardinauta
lo so che non si vedono infatti francobet ti ho lasciato un mess in privato prorpio per sapere se potevi aiutarmi.... quando ho allegato le foto devo aver impostato in modo involontario qualcosa che non mi fa più vedere nè le icone nè le foto presenti sul tutto il sito, ma non riesco a capire cosa ho combinato..... qualcuno può aiutarmi???

michired

Aspirante Giardinauta
Non possono essere sparite,del resto le ho pure viste, se fosse stato il contrario l'avrei detto.Io approfitterei per farne altre un po' più nitide se possibile.ciao

Zenais

Giardinauta Senior
nebulizzare le foglie va bene solo se usi acqua distillata se no le macchi e le rovini.... inoltre far asciugare troppo il terreno non è una buona cosa perchè poi diventa in molti casi idrorepellente se c'è molta materia organica. Mettila difronte a ua finestra dove prende sole diretto e se l'aria è troppo secca metti un sottovaso largo sotto al bonsai e un ripiano dove metterai la pianta in modo che non tocchi con l'acqua e non marcisca. Nebulizzare è assolutamente inutile.... l'umidità ambientale invece si ma solo se l'aria è troppo secca.

mary29

Aspirante Giardinauta
uffà ragazzi non vedo più nessuna foto o immagine come mai?anche quando scrivo un nuovo messaggio non mi escono più le icone che mi consentono di allegare delle foto o immagini e nello stesso tempo non vedo più tutte le faccine e le "buste"che sono accanto al titolo di ogni discussione del forum,vedo solo parole.....:-(

mary29

Aspirante Giardinauta
no non le ho preso dall album....praticamente stavo inserendo una nuova discussione riguardo alle foglie del mio bonsai ficus e ho allegato delle foto delle foglie. Inserendo queste foto mi sono accorta leggendo il messaggio ormai inviato che si erano caricati (non mi dite come che non lo so) degli allegati di vecchie foto che non centravano nulla con il bonsai, quindi ho premuto "modifica"per modificare il mio messaggio e cancellare gli allegati che non centravano nulla. Sono andata nell area gestione allegati e non so come devo aver impostato una funzione che non faceva più vedere le foto!una volta inviato il mess modificato mi sono accorta che non solo non si vedevano più glia allegati ma anche tutte le altre immagini del sito!!!ho cercato di nuovo quella funzione che ho inserito ma non mi compare più e ora non posso nè vedere nè caricare nessun tipo di immagini....:-(

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi hanno detto che quegli allegati no nci sono più.

le foto le puoi caricare su tinypic.com

mary29

Aspirante Giardinauta
ok per caricarle il problema è risolto, ma per vedere quelle postate dagli altri??nemmeno quelle riesco a vedere!quando le apro risultano vuote....

michired

Aspirante Giardinauta
Le foglie raggrinzite possono essere sintomo di scarsa umidità ambientale o troppo sole ma visto il periodo opterei per la prima.

michired

Aspirante Giardinauta
Tanti sconsigliano di nebulizzare preferendo,o meglio consigliando il pittino con l'argilla. invece su una miniguida che ho c'è scritto di nebulizzare.Io personalmente uso il piattino
anche se in questo periodo il mio retusa non sta affatto bene ma penso per altri motivi.C'è una discussione aperta in merito.Ciao

Alto