• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus! Perde Foglie!Help Me!

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia sfortuna con i bonsai non finisce qui...
Ho comprato un bonsai Ficus un due settimane fa da Leroy Merlin per 6€. Ora, da qualche giorno a questa parte mi sta facendo un cosa strana. Le foglie da verdi diventano marroni, si accartocciano e poi cadono.

Annaffio non appena il terreno diventa asciutto e nebulizzo le foglie ogni 2 giorni.

Faccio qualcosa di sbagliato? o non faccio qualcosa?

Help me!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
annaffi troppo tant'è che le radici sono malmesse (foglie scure), lascialo riprendersi, magari al sole....
 

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Vabbè, allora cerco di annaffiare ancora di meno.
Speriamo bene.

Per il resto c'è qualcosa che devo fare in particolare in questo periodo?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto il Marchese

una cosa ci sarebbe e visto come stanle radici se vuoi ke passi l inverno devi rinvasarlo in un vaso + grande SENZA DISFARE IL PANE RADICALE e riempiendo con sabbia e pomice dopo aver creato uno strato d ghiaia sul fondo delvaso!
tutto ciò sevirà a impedire ulteriori ristagni ke in inverno son letali x le radici e neltuo caso impedirà ulteriori peggioramenti favorendo la ripresa del ficuz!

saluti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto il Marchese

una cosa ci sarebbe e visto come stanle radici se vuoi ke passi l inverno devi rinvasarlo in un vaso + grande SENZA DISFARE IL PANE RADICALE e riempiendo con sabbia e pomice dopo aver creato uno strato d ghiaia sul fondo delvaso!
tutto ciò sevirà a impedire ulteriori ristagni ke in inverno son letali x le radici e neltuo caso impedirà ulteriori peggioramenti favorendo la ripresa del ficuz!

saluti

quoto in pieno. Fallo, magari cerca dello Sprintene da nebulizzare sulle foglie...
un saluto
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! visto che di ficus si parla volevo chiedervi: da qualche giorno ho messo dello sfagno sul terriccio del ficus. non è bagnatissimo, lo tengo asciuttino e lo nebulizzo un pò solo la mattina. dite che può creare marciumi? lo tolgo?
 

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Beh ragazzi, grazie! Anche se sarà difficile reperire il materiale...qui a Napoli centri specializzati per Bonsai non ce ne sono! Dovrei andare in provincia, e non ho mezzi di locomozione a disposizione! Porca paletta!

Per quanto riguarda la nebulizzazione, devo continuare a farla? o lascio asciugare per bene il terreno?, anche se è cmq asciutto!

Alla fine io so che i Ficus non soffrono molto il terreno asciutto, anzi lo preferiscono. E' vero?


Grazie mille!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
nebulizza sempre quello non fa mai male anzi....
già i ficuz vivon in terreni poveri con alternarsi di asciutto e umido!trova il giusto equilibrio in baseal clima di li!
 

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate...ultima cosa e on disturbo più....:slow: :slow: :slow:

In questo periodo, ogni quanto mi consigliate di nebulizzare?
Inoltre, nebulizzo mischiando all'acqua un decalcificante. L'acqua di Napoli, non è molto dura, ma lo metto, per evitare che si possano fare residui di calcare sul tronco e sulle foglie. Può far male questo decalcificante?

Grazie a tutti e scusate se vi ammorbo:D:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Beh ragazzi, grazie! Anche se sarà difficile reperire il materiale...qui a Napoli centri specializzati per Bonsai non ce ne sono! Dovrei andare in provincia, e non ho mezzi di locomozione a disposizione! Porca paletta!

Per quanto riguarda la nebulizzazione, devo continuare a farla? o lascio asciugare per bene il terreno?, anche se è cmq asciutto!

Alla fine io so che i Ficus non soffrono molto il terreno asciutto, anzi lo preferiscono. E' vero?


Grazie mille!


www.pagineverdibonsai.it..... trovi davvero di tutto e lo inviano per posta. Li conosco da 10 anni, fidati.
 

fairy

Aspirante Giardinauta
ragazzi... riprendo questa discussione per chiedervi un parere. A casa ho un Ficus bonsai (il nome che ho trovato sul sito è Ficus carica) molto piccolo che annaffio regolarmente ogni 3/4 giorni max a causa del vasetto molto piccolo (se non lo bagno con questa regolarità il muschio sopra si asciuga e si spacca). Adesso sto concimando con un concime specifico per aumentare il volume del tronco per l'inverno ogni 10 gg.
Purtroppo però da 2 settimane le foglie stanno diventando gialle e in alcuni punti si seccano.
Da cosa dipende? Poca acqua? Troppa acqua?

grazie in anticipo!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no: dipende dal concime. NON si concima quando la pianta è in riposo o semi riposo. E' autunno, quasi inverno.... il concime con le radici praticamente "ferme" e data anche l'esigua quantità di terriccio, brucia le radici.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si e ricorda che troppo concime fa malissimo, poco no: basta dargliene un pochino (se serve) in dosi DIMEZZATE ma solo quando è in piena vegetazione. Se no il concime (che sono sali acidi) non viene assimilato, ristagna nel terreno, lo saponifica e in più attacca le radicine capillari.... Peraltro ficus e fico (il tuo) hanno poca necessità di nutrimento e non è detto che iperfertilizzando si ottenga l'ingrossamento che desidereresti.
un saluto
 

fairy

Aspirante Giardinauta
per ciò, se ho ben capito, rispetto alla dose consigliata è sempre meglio darne meno o almeno aumentare il numero dei giorni consigliati (invece di 8/10 magari ogni 15 gg.) e poi darlo solo quando comincia a mettere le nuove foglie... ok tutto chiaro, sei stato gentilissimo!!
 
Alto