• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(bonsai?) ficus retusa

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ieri hocomprato questa pianta di Ficus Retusa...sebbene stesse nel reparto Bonsai..non penso che lo sia (soprattutto dato il vaso) Se volessi coltivarlo come bonsai quasi sono le azioni da intraprendere??

http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0709.jpg

nel frattempo sta davanti una grande finestra con molta lucema senza sole diretto; lo nebulizzo ogni notte e lo annaffieró ogni 2-4 giorni...corretto?

per una radice aeree che ha...non ci sono problemi...puó stare cosí o devo reinvasarlo per interrarlo maggiormente??

grazie!!
 

majsan

Giardinauta
che bello il tuo ficus microcarpaaa!:love:
anche io ne avevo preso uno.. :cry: ed ora purtroppo dopo varie traversie ed incertezze sto cercando di recuperarlo spero sopravviva xchè dentro è verde mannaggia!! :cry:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooo Quattro

si il tuo è un bel bonzo e + precisamente un ficus retusa jin ovvero con radici cicciotte :)

il jin nonha radici aeree,solo il ficus retusa normale le ha e poki altri!

nebulizza molto lo gradisce e innaffia quando il terreno è asciutto,usa uno stuzzikadenti per controllare!

per il vaso non hai tutti i torti e per far si ke resti mignon a tempo debito dovrai rinvasare in unvaso sempre tondo ma x bonzi!

le radici van bene così non cè bisogno d interrarle d +!
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Quoto pienamente EVANGELION, e riguardo il travaso non aspettare un'altra stagione vegetativa e quindi ti consiglio di effettuarlo verso aprile/maggio del prossimo anno, collocandolo in un bel vaso bonsai, casomai se voui andare tranquillo non metterlo subito in uno troppo basso.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! oggi mentre stavonebulizzandolo come quasi tutte le mattine.. mi sono accorto che sta perdendo delle foglie...a terra ce nerano solo due ma tra il fogliame ...altre 8...alcune secche ma altre ancora verdi!! che succede? non posso postarvi le foto ma quelle verdi hanno delle chiazze rossastre/marroni abbastanza grandi. non capisco quale possa essere il problema, per il resto il ficus sembra in buona salute...l'annaffio quado vedo il terriccio secco (una v a settimana o meno) e l'ho nebulizzato giornalmente, visto il clima secco, con acqua decantata. lho pure mseeo nel sotto vaso uno strato di ghiaia che lascio leggermente umido...giusto un po....
appena posso vi postero delle foto!
ciao
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao

allora per il momento fardiagnosi è azzardato,ora procedi così:

annaffia solo quando il terreno è asciutto e per verificarlo usa uno stuzzicadenti e sonda fin in fondo al terreno!
inoltre per star sikuri di passare l inverno senza problemi prendi un vaso + grande anke di poco e senza disfare il pane radicale rinvasalo provvisoriamente creando sul fondo un lettocon pomice o lapillo dopodikè riempi tutti ivuoti sempre con pomice o lapillo!
questo lavoro serve ad avere un buon drenaggio evitando il marciume e permettendoti di arrivare a maggio quando farai il rinvaso a regola d arte!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao! come promesso vi posto l'ultima foto del ficus (fatta piu che altro per far vedere meglio la "radice aerea") per quanto riguarda la cadura delle foglie mi sono tranquillizzato; non sono state poi molte e poi ha moltissime nuove foglioline e in generale l'aspetto é buono. oggi andró in vacanza per due settimane...spero di trovarlo bene quando torni.
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00098.jpg
Vi faró sapere. Ciao a tutti!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
rieccomi con il mio Ficus...lui é la mia grande soddisfazione! sta bene e vedo che non ci sono problemi.
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0906.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0905.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0904.jpg
Mi potreste consigliare/indicare quali sono i prossimi passi da seguire? secondo quanto dettomi devo aspettare ad Aprile per reinvasarlo in un vaso piu da Bonsai e ridurre le radici.
Le pinzature potrei giá farle ora? per il modellamento dei rami dovrei aspettare? non so che forma dargli? qualche suggerimento?
grazie
ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no aspetta e lascialo svernare... in inverno è vulnerabilissimo e potando rischieresti dei ritiri di linfa. Fà qualunque cosa verso aprile maggio....
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

da un po di giorni a questa parte il Ficus perde molte foglie.....nonostante lo nebulizzi due volte al giorno (per via dei riscaldamenti, anche se non metto una temperatura elevata...) é grave o é soltanto una risposta al "cambiamento" dell'ambiente? perche per il resto lo vedo in buona salute: nuove foglioline, radici aeree in sviluppo...

che dite?

ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda gli apici dei rametti... ci dovrebbero essere delle gemmine verdi, pronte a schiudersi. la perdita delle foglie nn è un problema, importante è che ste nuove gemme non anneriscano. con poche foglie la necessità di acqua è ancora minore.. quindi occhio!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Gli apici sono verdi ma le foglie continuano a cadere e quasi giornalmente noto che si di nuove si formano delle chiazzette marroncini...non é che magari ho esagerato con le nebulizzazioni?? puo essere utile nebulizzare con del fungicida?
attendo ansioso vostri pareri!

grazie di giá :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il fungicida non è acqua, ricorda, stressa un po' la pianta e forse non è il caso... io rinvaserei in un vaso grosso fino a primavera....
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ritornanado a casa ho visto ancora altre foglie cadute e altre "macchiate"; ho notato pure che alcuni apici si stanno scurendo,come seccandosi... ho sfilato il ficus dal vaso(é venuto via senza problemi) il pane di terra é delle radici che l'avvolgono ma la cosa che mi ha piu impressionato era la consistenza del terriccio...duro come pietra!! ho pensato avesse bisogno urgente d'acauq ma innaffiandolo l'acuqn non entrava per nulla quindi l'ho lasciato uno/due minuti in acqua perche assorbisse un poco...

non so se ho fatto male...che dite?? :(
ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
meglio che sbatterlo al muro... ma a sto punto il terriccio è più dannoso che altro quindi, ascolta a me, caccialo in un vaso da fiori fino a primavera....
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
cioé ho fatto male?....

con cacciarlo su vaso da fiori cosa intendi? soltanto metterlo in un vaso piú grande con del nuovo terriccio intorno?

visto che sta in casa (con temperature piú o meno costanti,non potrei trasvasarlo direttamnete senza aspettare primavera?)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no sarebbe rischioso. Mettilo solo in un vaso più grosso con terriccio comune e vedrai che si riprenderà in fretta....
un saluto
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ok, ieri ho proceduto al trasvaso; ora sta in un un vaso piu grande con terriccio universale tutt'attorno; appena posso posto foto (vedari che le proporzioni tra vaso e pianta sono un po ridicole...:D ma l'importante é che si riprenda!)
ciao
 
Alto