• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bonsai ficus

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un bonsai ficus da circa 9 mesi che in seguito a cattive cure (fatte da altri) ha perso molte foglie. Ora è dall'estate che le foglie non cadono quasi più infatti ne trovo cadute solo 2 o 3 a settimana che penso sia dovuta al normale ricambio di foglie. Però l'alberello nel mezzo è rimasto spoglio nonostante i numerosi nuovi germogli,infatti i rami sono quaisi vuoti nel mezzo e le nuove foglioline crescono solo in cima. In pratica dove sono cadute in precedenza le foglie non ne sono ricresciute delle nuove. Esiste una tecnica per "costringere"la piantina a rinfoltirsi???
 

mary29

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per potare?spezzare la punta?anche perchè sono per lo più rami principali che partono dal tronco....mi dispiace solo che non posso più postare le foto altrimenti te le farei vedere......
 
B

Boostpolo

Guest
e no,vedo che non sei pratica...in questo caso serve una foto per vedere in che condizioni è il bonsai...
si pota o si cima per stimolare la pianta a cacciare nuove foglie e rametti
 

mary29

Aspirante Giardinauta
e si....però come ho detto non posso più allegare foto perchè devo aver "manomesso" qualcosa nel sito.....potresti farmi un esempio utilizzando delle foto tue in modo che vedo in pratica cosa dovrei fare??
 
B

Boostpolo

Guest
non conviene perchè ogni pianta e diversa non posso farlo...
praticamente tagli i rami che tu dici essere spogli di un po' in modo che li stimoli a vegetare..ma se dici che sono rami principali prima di agire bisogna vedere non vorrei combinassi un flagello
 

mary29

Aspirante Giardinauta
non mi ricordo chi me lo ha detto ma qualcuno di questo forum mi ha consigliato di usare tinypic.com per postare le foto dato che con il programma del sito non posso puù farlo....mica sai come si usa?c'ho provato ma non ci riesco.....se sai come si usa e riesci a spiegarmelo proverei ad allegare qualche foto del mio bonsai...
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
ma non è affatto spoglio!...la pianta sta bene... e tutti i rami sono vegetati,non ti resta che cimare...praticamente adesso che i nuovi germogli crescono un po ,li tagli subito in modo da lasciare solo una coppia di foglie di quel germoglio cosi' si infoltisce...inoltre i rami vecchi li poti un po' per dar euna forma desiderata (un paio di cm non di piu), ti dico gia' che quello è un bonsai non bonsai o meglio sono dei ficus retusa che vengono innestati su tronchi di altri ficus che avranno almeno 30 anni,quindi l'eta' del bonsai viene sballata perche le parti innestate sono giovani,e purtroppo anche il valore scende.In ogni caso se ben coltivato col tempo le cicatrici dell'innesto si vanno affievolendo e puotrebbe sembrare un esemplare tutto d'un pezzo.quindi continua cosi e a primavera fai quelòl'operazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

mary29

Aspirante Giardinauta
avevo notato qualcosa di strano anche perchè la persona che me lo ha regalato non è per niente esperta di bonsai! cmq è molto carino lo stesso.....aspetto il momento buono per procedere alla cimatura come da te consigliato,grazie..
 
Alto