• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie aghiformi ma leggermente schiacciate

pexta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Conoscete il nome di questa essenza?? Ha un tronco abbastanza importante per la sua altezza, 15 cm circa. Dopo il trapianto tutti i rami sono morti e dopo un mesetto ha iniziato a ricacciare dalla parte superiore che ha una circonferenza tre volte piu grande del tronchetto alla base. All'inizio pensavo che si trattava di un rosmarino selvatico, ma le foglie non profumano di nulla! Cos'è?? DSC_0087.jpg DSC_0099.jpg DSC_0089.jpg
 

pexta

Aspirante Giardinauta
No, ho controllato ma non è lei :(. A differenza della Grevillea Rosmarinfolia questa pianta ha le foglie più arcuate, coriacee e spesse (al tatto sono morbide). Le foglie meno giovani tendono a diventare di un verde più pallido e la chioma rimane molto compatta formando una semi sfera...
 

pexta

Aspirante Giardinauta
erica....... mediterranea o altra cv.
Innanzi tutto grazie per l'aiuto. Ho confrontato alcune delle specie di Erica piu comuni (in tutto sono circa 700 :eek: ) e devo dire le foglie sono molto simili ma molte hanno nella pagina inferiore della foglia una linea, il mio esemplare no . Il portamento dell'erica poi, sembra meno compatto...cercando in giro è uscito fuori questo arbusto: Centaurea horrida. Da notare come le foglie siano sempre attaccate a dei rametti non lignificati (come nel mio caso!), il colore delle foglie sembra poi pressoche identico al colore che aveva il mio esemplare prima dell'espianto. Aspetto pareri :)
 

codro

Giardinauta Senior
no,non credo sia il fiordaliso spinoso,cercando in rete,trovo che la centaurea horrida,è diversa dalla foto nr 3,le foglie dell'horrida sono a forma di rosetta mentre la tua le ha opposte.
 

pexta

Aspirante Giardinauta
Hai prorpio ragione....sono andato sul posto e ho fatto un paio di scatti della pianta nel suo stato naturale, le piante in questione sono quasi completamente spoglie :burningma ma danno l'idea della struttura DSC_0113.jpg rrr.jpg
 
Alto