• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia di pero colpita da???

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
WP_20130530_004.jpg Ciao ragazzi sapreste dirmi da cosa è stato colpito questo pero? Credo sia una batteriosi, ho pensato ad una ticchiolatura, ma non sono per niente sicuro anche perchè le macchie hanno un colore argenteo che mi inducono a pensare a qualche altro agente!
 
Ultima modifica:

Homunculus

Aspirante Giardinauta
Secondo me probabilmente è la ticchiolatura un fungo che attacca foglie e frutti dovresti iniziare col tagliare le parti colpite in modo che non si propaga altrove e ovviamente tenere le foglie " infette " lontano da altre piante, puoi usare prodotti a base di rame
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ticchiolatura e Antracnosi sono difficilmente distinguibili a quanto pare!! Oltretutto ci sono pochissime immagini sul web di Elsinoe piri.

Su campione fresco direi invece che non sono affatto difficili da distinguere, almeno per l'occhio di un fitopatologo: l'antracnosi si manifesta con numerose macchioline ((1-2 mm di diametro) giallastre contornate di un alone rosso, frequentemente raggruppate in una porzione del lembo fogliare; poi la parte centrale della macchia diventa color grigio cenere e, se ci sono le condizioni per la fruttificazione del fungo patogeno, compaiono i corpi fruttiferi (acervuli) in forma di minutissimi corpiccioli neri.

L'agente della ticchiolatura del pero (Venturia pirina) è assai simile a quello della ticchiolatura del melo (Venturia inaequalis) e per i sintomi :rosa:....ti lascio la piccola fatica/piacere di cercare su Google (troverai tantissimo).
:Saluto:
 
Alto