• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine colpito da più malattie

G

giomedi

Guest
Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo fantastico forum e vi pongo subito la mia problematica.
Ho da 2 anni un glicine esposto a sud-ovest quindi prende un bel po' di sole.
Il problema è che quest'anno dopo una rapida crescita iniziata in primavera, si è praticamente bloccato ed ha iniziato a perdere lentamente le foglie ed a ingiallirsi.
Da un'attento esame credo sia soggetto a più malattie.
Per chiarirmi vi allego:
Foto nel dettaglio foglia, secondo me è stato colpito da afidi, la foglia presenta dei puntini neri ed alcune di loro dopo un ingiallimento si seccano parzialmente accartocciandosi:
afidi_1.jpg afidi2.jpg accartocciate2.jpg

Foto altro dettaglio, forse è colpito da bruco o altro insetto (non abbiamo trovato nessun bruco, quello che riscontriamo è che spesso si avvicinano degli insetti volanti tipo mosche/vespoidi):
foglie_mangiate.jpg

Premetto che:
- la pianta è in vaso
- abbiamo provato a travasarla e cambiargli la terra, non ci è sembrato di trovare nel terreno dei vermi o cose particolari da farci allertare
- abbiamo provato a irrorarla anche con solfato di ferro
Tutto ciò non ha risolto nulla...ci aiutate?
Grazie in anticipo...
 

Allegati

  • IMG_0257.jpg
    IMG_0257.jpg
    79,2 KB · Visite: 283

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la foglia rosicchiata è la tipica smangiucchiata della megachile, una vespa che taglia bordi di foglie per farci il nido.
un mio bonsai era attaccato da una megachile, che me lo rovinava in modo particolare.
mi sono informato, e ho scoperto che la vespa in questione, segue un percorso, per arrivare alla pianta, sempre uguale ( si orienta con punti fissi nel volo) ed è bastato spostare il bonsai di carpino, per farla finire!!
notavo che faceva il giro del bancale ed arrivava lì dove doveva essere la pianta, e non c'era, rifaceva il giro, sempre uguale, ritornando sempre dove prima c'era il bonsai!!
quindi sposta il glicine, essendo in vaso, oppure, appena finito il nido, non verrà più.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa del buon concime e del chelato di ferro, questo riporterà la giusta colorazione alle foglie. Usa invece per le macchie fungine dei prodotti rameici per bloccare il problema.
 
G

giomedi

Guest
Ciao Franco...grazie del suggerimento ma dall'osservazione con lente non risulta nulla di particolare (del tipo vermi etc). Ho notato solo in poche rarissime foglie dei piccoli vermini microscopici di colore arancio/rosso.

Grazie Brandegeei, puoi suggerirmi dei buon concimi e qualcosa per le macchie fungine ?
Grazie 1000
Ciao,
G.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un comunissimo concime in granuli con microlementi, per la cercosporiosi un prodotto a base di rame andrà bene.
 

frances

Giardinauta
Ciao, io quoto Brandegeei, anche il mio aveva i sintomi del tuo, in vaso anche lui, stessa esposizione, stesso choc da un giorno all'altro: il mio aveva tanta sete e tanta carenza di ferro! appena somministrato è tornato verde! E poi il mio è quotidianamente rosicchiato dalla Megachile come dice Franco, purtroppo non ci resta che tenerci le foglie decorate perchè il glicine è duro da spostare, io le vedo ogni giorno che tagliano le mezzelune e volano via con i pezzi di foglia per farsi il nido...
 
G

giomedi

Guest
Grazie dei tanti interventi e del supporto...il fatto è che un intervento a base di ferro (solfato di ferro per la precisione) lo avevo già fatto (innaffiandolo una volta).
Ma secondo voi non potrebbe essere Peronospera o Antracnosi?
Invece per quanto riguarda la Megachile credo che non ci siano dubbi in effetti sembrano proprio provocate da quella...ovviamente non potendo spostare il vaso devo tenermela ma sai quello è il meno...mi era successo anche lo scorso anno ma dopo un po' ha smesso di mangiarsela...evidentemente la vespa aveva finito di costruire il suo condominio ;)
 
G

giomedi

Guest
Proverò ad innaffiarla con il solfato di ferro un altro po' anche se avendola irrorata con insetticida non vorrei affaticarla troppo...10 gg fa' circa l'avevo anche spruzzata con uno spry anticrittogramico...forse adesso è il caso di farla riposare un po' che dite?
Ma secondo voi non potrebbe essere Peronospera o Antracnosi?
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
ma quindi per le api non c'è nulla da fare?stesso problema dei bordi tagliati.... solo che è in terra la mia e mi mangiano pure le siepi:storto:
 
Alto