• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane macchie su foglie di cedro

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Da alcuni mesi,su qualche foglia del mio cedro tenuto in vaso , ho notato delle macchie scure . Prima dell'estate ho usato un concime specifico a lungo rilascio in granuli per agrumi , e niente altro. E non lo annaffio spesso, solo a terra secca. Quest'anno non ha fatto fiori, a differenza degli altri anni, e credo abbia risentito del precedente inverno molto freddo ( era in una piccola serra in plastica , messa sul balcone verso sud, ma con temperatuta esterna notturna a volte di meno dieci...) Qualcuno e' in grado di dirmi il perche' queste macchie marroni sulle foglie? e cosa si puo' fare per farle scomparire ? Allego una foto di due foglie . Grazie a chi mi rispondera' :) foglia cedro.jpg foglia cedro (2).jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha necessità di una seria concimazione complessa ricca di microelementi, ti consiglio un concime in polvere. Cambia magari la terra di superficie della paianta, probabilmente non noterai subito dei gran cambiamenti però aiuterai la nuova vegatzione del prossimo anno.
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. In primavera ho usato il concime COMPO per limoni e agrumi, con azoto, potassio, magnesio e microelementi, a lento rilascio e con 3 mesi di azione ed effetto ( tutto scritto nella scatola gialla). Non andava bene? Che concime mi consiglieresti ora e quando aggiungerlo al terriccio ? E il terriccio in superficie, dovrebbe essere di quello per agrumi che vendono in sacchi ? Un saluto :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un concime a pronto effetto aiuterà meglio la pianta. Per la coltivazione degli agrumi io preferisco usare una miscela di terra da giardino e sacchetto.
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i tuoi consigli. Senti, il concime che mi dicevi, lo dovrei dare anche ad altre piantine di agrumi in vaso, che ho sul balcone, anche se non hanno macchie scure sulle foglie ? e quando lo dovrei aggiungere il concime a pronto effetto, anche adesso che siamo in novembre? :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concime va sempre bene basta non esagerare, meglio darlo a inizio primavera nel caso non ci sia bisogni particolari. Se ci sono tanti frutti allora una concimazione aiuta sicuramente la pianta.
 
Alto